sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàL'ottobre caldo dei vaccini, la terza dose arriverà in autunno ma non...

L’ottobre caldo dei vaccini, la terza dose arriverà in autunno ma non per tutti

L'immunità derivante dalle due dosi di vaccino anti Covid potrebbe calare drasticamente e rendere più esposti anziani e immunodepressi già dal prossimo mese. La soluzione della terza dose è sempre più vicina.

Due dosi di vaccino anti-Covid non sono abbastanza. Questo è quanto emerge dai dati raccolti dal Ministero della Salute circa l’andamento della campagna vaccinale in atto in Italia dallo scorso gennaio. La notizia di una ulteriore tornata di inoculazioni arriva a margine dell’incontro della cabina di regia tra il Primo Ministro Draghi e il Comitato Tecnico Scientifico e potrebbe riguardare una fetta decisamente importante della popolazione, ancora messa in ginocchio dalla pandemia di Covid-19.

Purtroppo dagli studi effettuati è emerso che l’immunità acquisita grazie alle prime due dosi di vaccino (qualunque esso sia) tende a calare drasticamente col tempo. Se la “copertura” dal virus è da considerare massima entro un mese dalla seconda dose, così non è dopo 8/9 mesi da quella data. Una previsione che colpirà milioni di italiani già dal mese in corso.

A parlare di una terza dose è stato il sottosegretario del Ministro della Salute, Pierpaolo Sileri che, intervenuto ai microfoni di Radio Rai 1 ha dichiarato: “La terza dose di vaccino anti-covid sarà necessaria perché gli studi dimostrano che cala l’immunità vaccinale e i primi a cui scende sono gli immunodepressi. Quindi si partirà da loro. Ma questo non significa che la terza dose occorre farla a tutti ad ottobre, l’autunno sarà un punto di partenza per i richiami degli immunodepressi o perché sono passati 10 mesi“.

Si preannuncia, dunque, un autunno caldissimo con diverse migliaia di persone già in preallarme per tornare a prenotarsi e sfidare di nuovo tutta la burocrazia del caso. Un ritorno indietro nel tempo di quasi un anno, con la solita farraginosità della macchina organizzativa e la frustrazione dei cittadini più suscettibili di ricadute.

Vaccinazioni, prima anziani e fragili. Speranza: “Nessun problema di approvvigionamento”

Anche il Ministro Speranza ha voluto chiarire la situazione in seno alla cabina tecnica e durante un’intervista ha spiegato: “La nostra comunità scientifica, che è in assoluto di prim’ordine, sta facendo le sue valutazioni e presto arriveranno le sue determinazione ma io ritengo molto probabile che andremo nella direzione di assumere la terza dose e con tutta probabilità partiremo dai più anziani e dai più fragili”. L’ultima battuta è per le dosi, argomento che da sempre suscita aspre diatribe circa il numero di vaccini a disposizione. A tal proposito Speranza dichiara: “Tutti fin da ora comunque che non avremo mai più né in Italia né in Europa il problema dell’approvvigionamento delle dosi. E già adesso abbiamo certezze che le dosi ci saranno per tutti”.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME