sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàBlockchain: la tecnologia per il settore immobiliare

Blockchain: la tecnologia per il settore immobiliare

Ultimamente si sente spesso parlare di blockchain, la tecnologia sottostante il sistema di pagamento in Bitcoin che ormai si sta diffondendo in modo capillare anche nel nostro Paese. Quello che però in molti ignorano è che la blockchain offre delle interessanti opportunità anche in altri settori, come quello immobiliare che potrebbe sfruttarla per migliorare l’intero processo di compravendita. Per il momento, le potenzialità di questa tecnologia non sono ancora state sfruttate in tale comparto, ma i principali gruppi del settore come Tecnocasa potrebbero non impiegare ancora molto tempo per sfruttarne i numerosi vantaggi.

Blockchain: di cosa si tratta

Prima di addentrarci nello specifico delle applicazioni della blockchain nel settore immobiliare, vale la pena perdere due minuti per spiegare di cosa stiamo parlando. In sostanza si tratta di un sistema di contabilità, sicuro ed immutabile ma anche condiviso, un archivio in grado di garantire transazioni tecnologiche in totale trasparenza.

È piuttosto complesso spiegare in parole semplici cosa sia la blockchain, ma quello che davvero conta in questo contesto sono le sue grandi potenzialità, che possono essere sfruttate in moltissimi settori primo tra tutti quello immobiliare.

Le applicazioni della blockchain nel settore immobiliare

Le potenzialità della blockchain nel settore immobiliare sono diverse e non si limitano alle mere transazioni, che già rappresentano un traguardo importante. Senza dubbio, su questo fronte una tecnologia di questo tipo consente di abbassare le commissioni relative alle transazioni ma non è solo questo il grande vantaggio della blockchain.

Nel settore immobiliare, tale tecnologia può essere sfruttata per consentire investimenti internazionali, oltre che per creare catene di titoli per la singola proprietà in modo semplice e sicuro.

Si tratta dunque di una tecnologia che entro qualche anno entrerà a far parte delle realtà del settore più innovative e che apporterà numerosi benefici sia per le stesse realtà immobiliari che per gli acquirenti.

Il settore immobiliare si apre alla tecnologia

Il settore immobiliare si sta aprendo sempre di più alle risorse tecnologiche negli ultimi anni e l’attuale emergenza sanitaria non sta facendo altro che accelerare un processo inevitabile. D’altronde, le risorse tecnologiche disponibili al giorno d’oggi trovano un terreno decisamente interessante nel settore immobiliare, che potrebbe trarne un effettivo beneficio su più livelli.

Da un lato la tecnologia si può già trovare all’interno delle realtà e dei gruppi immobiliari più solidi del nostro Paese, sia per quanto riguarda le operazioni di marketing che dal punto di vista dei servizi offerti al cliente. Pensiamo ad esempio a Tecnocasa, che ormai da diverso tempo offre l’opportunità ai potenziali acquirenti di visitare gli immobili direttamente da casa propria, attraverso dei tour virtuali realizzati ad hoc grazie alla collaborazione degli agenti.

La blockchain si inserisce in questi contesti, andando a migliorare un aspetto che fino ad ora sembra essere rimasto piuttosto fermo: quello della gestione delle compravendite e degli atti notarili. Parliamo dunque di una tecnologia che offre importantissime opportunità di crescita e che di questi tempi un settore in crisi come quello immobiliare dovrebbe sfruttare appieno. Questo consentirebbe a molte realtà di uscire più forti dall’attuale momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME