venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCina: No ai matrimoni omosessuali

Cina: No ai matrimoni omosessuali

La Cina, paese estremamente forte a livello economico e anche a livello culturale ha esternato, per la prima volta, la sua resistenza alle unioni civili.

Quasi contempraneamente alla propria crescita monetaria, questo paese sembrava aver offerto notevoli diritti e libertà alla comunità Lgbt ma qualcosa non è stato recepito correttamente. Fino al 1997 essere omosessuale, in Cina, era considerato reato e non era molto facile perchè si veniva poi, etichettati come malati mentali. Per fortuna, dal 2001 è stata tagliata fuori dall’elenco delle varie sindromi e malattie. Attualmente, invece, il governo non si eprime nè in un modo nè in un altro, e forse anche per questo ha suscitato dubbi che hanno portato il tribunale di Changsha (Cina Orientale) a non considerare la richiesta di trascrizione di un matrimonio, effettuata da parte di una coppia locale. L’avvocato Shi Funong, subito dopo il rifiuto dell’apparato amministrativo, ha dichiarato: ” Anche se non abbiamo vinto oggi, vinceremo in futuro. Tant’è che non si arrenderanno e hanno già deciso di chiedere il ricorso all’appello.”

cina

È la primissima volta che accade un evento del genere ma avvertimenti di insofferenza, in maniera più o meno velata, sono arrivati anche una settimana fa. Infatti, un transgender cinese di ventotto anni ha intrapreso una causa nei confronti dell’azienda per la quale lavorava. Il motivo? Semplicemente perchè è stato licenziato da essa, per non indossare abiti appropriati mentre svolgeva la personale mansione lavorativa. Il ragazzo, a maggior ragione, ha preferito accettare il consiglio dell’avvocato e quindi chiedere all’azienda in questione, un risarcimento danni che però, si è rivelato minimo e cioè 270 euro. La cosa a cui teneva maggiormente, però, era la lettera di scuse ufficiali.

Non conosciamo l’esito di questa storia ma il coraggio avuto da quest’uomo è stato davvero tanto ed importante, in un paese come la Cina che è ancora più tradizionale di noi. Speriamo che altri come lui si facciano sentire, attraverso manifestazioni pacifiche, per quanto riguarda la lotta per la parità dei diritti civili.

cina

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME