venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàConto corrente o carta prepagata: quale scegliere? Caratteristiche e differenze

Conto corrente o carta prepagata: quale scegliere? Caratteristiche e differenze

Chi deve aprire un conto corrente spesso si chiede se sia meglio un conto corrente o una carta prepagata con iban. Vediamo insieme le caratteristiche di questo prodotto messo a disposizione dai vari circuiti bancari così da poter valutare quale sia meglio per le tue necessità.

Conto corrente o carta prepagata

Questi due prodotti sono diversi fra loro sotto diversi punti di vista, il primo sono senz’altro le condizioni economiche che vengono applicate.

Il secondo aspetto da valutare sono le esigenze di chi vuole aprire un conto corrente o di chi pensa alla carta prepagata, quindi valutare se ci si deve far accreditare uno stipendio, la pensione, domiciliare le utenze o ancora averlo solo per versarvi dei risparmi da tenere lì in caso di emergenza.

Vediamo ora nel dettaglio cos’è un conto corrente e cosa le carte prepagate con iban.

Caratteristiche base di un conto corrente

Il conto corrente classico permette al soggetto di avere un punto di riferimento dove depositare i propri risparmi. Viene utilizzato per esigenze della famiglia o di lavoro qualora sia un conto corrente aziendale. In quest’ultimo caso le operazioni mensili o annuali saranno senz’altro maggiori rispetto a quelle che si effettuano su un conto corrente personale/familiare.

Avere un conto corrente permette di poter usufruire di diversi servizi offerti dall’istituto bancario come bonifici a costo zero entro un tot nel mese, domiciliazione delle bollette, versamento di assegni, carta di credito o di debito, versamento della pensione e molto altro ancora.

Il soggetto può anche versare o prelevare il denaro ogni volta che ne ha bisogno per le proprie spese.

Molte banche inoltre, oggi permettono di attivare la funzione online e quindi è possibile operare sia allo sportello che da online tramite connessione internet, questo permette di ridurre notevolmente le spese di tenuta conto.

Nel caso dell’uso di connessione internet vi ricordiamo di verificare di non avere smartphone o pc affetti da virus, dato che le truffe online sono sempre dietro l’angolo.

Aprire un conto corrente online oggi è facile e si può fare anche online, vi sono anche diversi operatori da contattare telefonicamente per poter chiedere chiarimenti e molti istituti mettono a disposizione anche la chat online con operatore per essere seguiti nell’apertura conto corrente online.

L’apertura di un conto corrente online è facile e permette di scegliere fra diversi servizi come ad esempio il tipo di conto corrente stesso che può essere:

  • conto ordinario: più operazioni si fanno più si paga
  • conto a pacchetto: a fronte di un canone si può accedere anche ad una cassetta di sicurezza presso una delle sedi della banca vicina oltre ad una copertura assicurativa
  • conto a convenzione diverse agevolazioni e servizi da valutare col cliente stesso.
  • conto base semplice con poche spese per chi desidera risparmiare e avere pochi servizi.

Carta prepagata con Iban

La carta prepagata con Iban è una carta, come dice la parola stessa, che dispone di codice Iban tramite il quale possiamo ricevere bonifici come se fosse un conto corrente.

La si usa come una qualsiasi carta, ma funziona solo se si ha del credito sopra la stessa.

Si ricarica tramite bonifico o con addebito di stipendio, pensione e così via.

Le funzioni delle carte prepagate con iban sono le stesse per quasi tutti gli istituti che le emettono, cambia il loro costo, in alcuni casi vengono emesse a titolo gratuito quando in promozione in altri chiedono una commissione per l’invio della carta cartacea.

Infine vi sono dei limiti di ricarica e utilizzo mensile per i pagamenti, che si possono aumentare passando a piani PRO con un canone fisso mensile da pagare. In questo modo però si può usufruire di diversi servizi in più e usurla senza limite.

Un altro vantaggio è che il canone mensile è nettamente inferiore a quello di un conto corrente e le operazioni mensili fino a 10 spesso sono gratuite.

Tramite App dell’istituto bancario che ha emesso la carta prepagata si possono tenere sotto controllo addebiti e movimenti vari e inviare anche bonifici.

La carta prepagata con Iban è utile per chi vuole risparmiare, per chi vuole darla ai propri dipendenti per spese aziendali o ancora per i figli che vanno all’università.

In conclusione

Concludendo si può dire che costi e servizi del conto corrente cambiano molto rispetto alla banca a cui ci si rivolge, per questo prima di aprire un conto corrente è necessario valutare bene le proprie esigenze e perché stiamo aprendo un conto corrente.

Vi sono spese fisse come il canone annuo o mensile, le imposte di bollo e le spese di comunicazione varie che la banca invia al cliente per mail o cartacee. A queste vanno aggiunte le possibili spese relative alle carte di pagamento e ai movimenti che si fanno con esse.

Attivare un conto corrente può richiedere anche diversi documenti, verifiche da parte dell’istituto bancario e diversi giorni perché sia attivo.

La carta prepagata con iban si può avere a volte anche in modo del tutto gratuito, in particolare se si usa la versione di carta online tramite app. Sono da valutare invece i costi per ogni operazione che si effettua di prelievo agli sportelli o per l’eventuale ricarica.

Le carte prepagate se dispongono di credito possono essere utilizzare anche per pagare bollettini di utenze e per questo oggi sono fra le preferite dagli utenti.

Sono sicure e il loro uso è semplice, se non si tengono molti soldi sopra il rischio di clonazione è quasi nullo e nel caso succeda non si rischia che vengano prelevate somme ingenti.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME