venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàCosa fa un'agenzia eventi a Milano?

Cosa fa un’agenzia eventi a Milano?

Hai mai sentito parlare delle agenzie eventi? Credi che te ne possa servire una per progettare quell’evento che hai in mente da tempo? Oppure sei semplicemente curioso di scoprire cosa si cela dietro la professione dell’event planner? Ebbene come puoi facilmente intuire queste agenzie si occupano di tutto ciò che concorre alla realizzazione di un evento ma per comprendere meglio tale professione ci siamo rivolti ad una popolare agenzia eventi Milano alla quale abbiamo chiesto di spiegarci in dettaglio in cosa consiste questo ambito di lavoro.

A cosa serve l’agenzia eventi?

Sarebbe riduttivo sostenere che l’agenzia eventi si occupi solamente di pianificare manifestazioni, feste o serate perché, in realtà, il lavoro di questo genere di professionisti è più ampio.

L’agenzia eventi rappresenta il team di professionisti che grazie alle proprie competenze organizzative, al know-how e alle conoscenze interpersonali gestiscono l’evento dalla A alla Z, ovvero dalla creazione al raccoglimento dei feedback al termine.

Quindi l’agenzia eventi serve a curare tutti gli aspetti tra cui quelli di gestione del budget e di promozione, di biglietteria e via discorrendo. Questo significa che può essere ingaggiata sia per una festa privata che per un grande evento culturale in una grande città.

Che tipo di eventi può organizzare?

Può letteralmente organizzare qualunque evento. Come anticipato poc’anzi può essere ingaggiata per un matrimonio, per una festa di compleanno o per una laurea ma anche per il lancio di un nuovo prodotto, per una finale di Supercoppa o per l’inaugurazione di un centro commerciale. L’agenzia eventi abbraccia letteralmente tutte le tipologie di festa, ricorrenza o manifestazione ed è per questo che il suo campo di lavoro è molto ampio e sempre più richiesto.

Di questi tempi il lavoro dell’agenzia eventi è anche divenuto più complesso perché per individuare location o creare particolari tipologie di evento deve anche tener conto di tutte le norme e le restrizioni a difesa dell’incolumità dei partecipanti. Si tratta di un lavoro che richiede buona pianificazione, ottime capacità relazionali ed una spiccata propensione a tenere in nervi ben saldi, anche quando c’è molto stress nell’aria.

Quanto costa?

Dipende. Non c’è un costo fisso perché, come saprai un grande evento sportivo è centinaia di volte più impegnativo di un evento privato. Quindi il prezzo di un’agenzia eventi varia in base al tipo di lavoro, alle figure professionali richieste e al monte ore di lavoro che l’ingaggio richiede. Chiaramente ci sono agenzie più low-cost come ce ne saranno altre prestigiose ed esclusive e, proprio per questo, tutti possono trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Non esistono listini nazionali

Considera anche che non essendoci un listino nazionale il costo verrà proposto solamente dopo una riunione conoscitiva grazie alla quale il professionista elaborerà un preventivo sulla base delle richieste, delle aspirazioni e dei desideri del cliente.

Ovviamente per questo genere di lavori è sempre conveniente rivolgersi all’agenzia avendo già a mente un budget disponibile da spendere per l’organizzazione dell’evento. In questo modo avrai più facilità nella scelta dei professionisti da ingaggiare ma semplificherai molto le cose anche all’agenzia che si occuperà di organizzare il tuo evento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME