venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaDpcm, questione seconde case: ok spostamenti fuori Regione, ma solo se proprietari...

Dpcm, questione seconde case: ok spostamenti fuori Regione, ma solo se proprietari o affittuari

A chiarire la questione è stato Achille Variati, Sottosegretario all’Interno

Molte erano state le lamentele nel corso degli ultimi giorni da parte di chi, anche se proprietario o affittuario di una casa ulteriore a quella del proprio domicilio o residenza, non sapeva se poterla raggiungere o meno in base alle regole del nuovo Dpcm di Giuseppe Conte.

Ebbene in merito alla vicenda si è espresso per fare chiarezza Achille Variati, Sottosegretario all’Interno, a 24 Mattino di Simone Spetia su Radio 24: “Si può sempre, eccetto nelle ore di coprifuoco, tornare nella propria residenza o abitazione”, ha esordito Variati.

“Una seconda casa è un’abitazione e non è esplicitato nel nuovo Dpcm il divieto di andare nella seconda casa purché si tratti di una propria proprietà o ci sia comunque un contratto di affitto, ergo è possibile spostarsi”, ha poi continuato.

Nel decreto precedente, infatti, era esplicitato il divieto di spostamento verso le seconde case. “I prefetti dovranno garantire la più scrupolosa osservanza delle prescrizioni vigenti attraverso mirati servizi di controllo del territorio, soprattutto nelle aree urbane, nei luoghi di transito e lungo le principali arterie stradali”, ha detto Bruno Frattasi, capo di Gabinetto del ministero dell’Interno.

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME