venerdì, Aprile 26, 2024
HomeTechEcco come sparire su Internet...

Ecco come sparire su Internet…

”Ci sei su Facebook?” ”Hai Instagram?” ”E Snapchat?”, sono oramai domande quotidiane… Da molti anni la crescita esponenziale dei social network ha radicalmente influenzato la nostra vita, non solo sotto un profilo umano e sociale, ma, e soprattutto, dal punto di vista esistenziale…  L’esserci su internet sembra, infatti, aver acquisito un nuovo significato, non più subordinato alla presenza reale della persona, ma addirittura fondante l’esistenza stessa, in pratica, se non ci sei, non esisti… 

Ma cosa accadrebbe nel caso opposto? Cosa accadrebbe se non fossimo più ”tracciabili” sul net?

Due svedesi, Wille Dahlbo e Linus Unnebäck, che hanno sviluppato Deseat.me per ”ripulire la nostra presenza online”, potrebbero darci la risposta a questa domanda. Il sito da loro sviluppato consente di sparire dal web. Esattamente. Tutti gli account e profili legati alla e-mail principale, scomparirebbero automaticamente. Probabilmente qualche agente segreto riuscirà egualmente a rintracciarvi, qualora ne abbia bisogno, ma per il momento ci accontentiamo di una misura di compromesso…

COME FUNZIONA?

Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo. Dopo essere entrati sul sito, bisognerà accedere tramite il vostro account Google (unico utilizzabile al momento) e procedere con le istruzioni. Operazione completata. Ricordatevi tuttavia, che questa azione è irreversibile, qualora vogliate ritornare sulle vecchie piattaforme, sarete costretti a creare un nuovo account. Il gioco vale la candela? A voi la risposta.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME