Eddie Redmayne è Lili in ” The Danish Girl “

0

The Danish Girl è un film del 2015 diretto da Tom Hooper , adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff.

Lili Elbe è la prima persona ad essere identificata come transessuale e ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale . A Copenhagen negli anni 20 , l’artista Gerda Wegener ( Alicia Vikander) chiede a suo marito Einar Wegener ( Eddie Redmayne) di posare per lei al posto di una modella donna.  Pittore e paesaggista della Danimarca dei primi anni del 900 , Einar dopo un gioco erotico con la moglie scopre di aver piacere nel vestirsi e nell’atteggiarsi da donna .

Lili Elbe nel film " The Danish Girl "

Nel corso di diversi anni Einar capisci di non voler essere solo un modello femminile per la moglie ma Lili , la donna che è in lui.  Successivamente Einar diventerà la prima persona a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, e Gerda sosterrà la sua decisione nonostante si renda conto che Lili non è più la persona che ha sposato. Un amico di infanzia di Einar, Hans Axgil, entra nelle loro vite, creando un complesso triangolo amoroso con la coppia

In ” The Danish Girl “ Eddie Redmayne fa trasparire il travaglio e la presa di coscienza del suo personaggio attraverso l’espressione profonda dei suoi occhi e il suo volto e non per il suo corpo, come ci si aspetterebbe . I movimenti che Einar trasferisce ad Elbe, che impara dalle altre donne e che si sente obbligato ad assumere, sono solo una piccola parte del film, la prima .

Tom Hooper regista dei film “ I Miserabili “ e ” Il Discorso del re “ porta al cinema un grande capolavoro cinematografico . La vita di un uomo che scopre di essere nel corpo e nella mente di un’altra persona .

Il film sarà nelle sale il 18 Febbraio 2016 !