Esclusiva, Edoardo Santonocito:” Allenamento ed alimentazione per una vita sana e un fisico al top”

Edoardo Santonocito ci racconta il suo punto di viste sulla salute, sull'allenamento e sullo sport

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Edoardo Santonocito
Edoardo Santonocito

In esclusiva per Dailynews24 l’istruttore di tennis, modello e influencer Edoardo Santonocito.

Edoardo SantonocitoEdoardo, sei uno sportivo ed un maestro di tennis. Che tipo di alimentazione segui per mantenerti in forma?
Ciao Alessandro, allora il discorso é un po’ piú complesso ed articolato. Spesso si pensa che “tenersi in forma” voglia dire mangiare poco ed andare a correre solo nel periodo che precede l’estate e la fatidica prova costume. Questo é errato, infatti il percorso per avere un fisico “da urlo” nei mesi di Luglio ed Agosto é lungo ed inizia molto tempo prima. Andando piú nello specifico, senza addentrarmi troppo in dettagli tecnici, da Ottobre a Marzo, seguo un’alimentazione mirata a farmi prendere peso, il cosiddetto “bulking” , dove assumo un elevato numero di carboidrati, grassi (quelli buoni, limitando quelli saturi ed idrogenati, che se usati in modo sconsiderato,possono portare a patologie coronariche e problemi cardiovascolari), e proteine, cercando sempre di variare la fonte proteica.
Per quanto riguarda il periodo cosiddetto di “shredding”, invece, che per quanto mi riguarda va da Aprile a Luglio, l’alimentazione cambia radicalmente; il quantitativo di grassi e carboidrati viene ridotto di un 60% e le proteine e le fibre la fanno da padrona incrementando anche il numero di spuntini “light” ma ovviamente c’e una lunga lista di alimenti/bevande/condimenti che vanno esclusi in entrambe le fasi di preparazione.
Potrei dilungarmi ulteriormente elencandovi tipi di alimenti, quantitativi, numero di pasti, spuntini, kcal e via dicendo ma ci vorrebbe veramente molto tempo. Se mi seguite sul mio profilo Instagram, sarete sempre aggiornati sui miei piani alimentari e sui miei allenamenti oppure vi spiegherò tutto dettagliatamente in una prossima intervista.

Edoardo Santonocito
Edoardo Santonocito

Quante volte a settimana ti alleni? L’allenamento senza una buona alimentazione, secondo te, è fondamentalmente inutile?
In media mi alleno quattro volte a settimana, quando riesco vado in palestra anche la quinta per un workout super completo.
Per quanto riguarda l’alimentazione, assolutamente si, l’alimentazione é FONDAMENTALE! Senza una corretta alimentazione si possono vanificare ore e ore di allenamenti spese in palestra. Ovviamente, come dico sempre, ogni persona ha fisico diverso, metabolismo diverso ed un modo differente di rispondere all’allenamento, quindi non c’é una formula magica che vada bene per tutti, però il linea di massima senza una buona alimentazione, i risultati sono decisamente inferiori.

 

Edoardo Santonocito
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Quanto sono importanti la dedizione ed il sacrificio negli allenamenti?
Il mio motto (che ho anche tatuato sul bicipite destro), é “Amat Victoria Curam” , viene dal latino e significa letteralmente che la vittoria necessita dedizione e preparazione. Questo la dice lunga sul mio modo di interpretare l’allenamento ma piú che altro la vita in generale. Per avere uno di quei fisici da copertina, ci vogliono passione, dedizione e costanza; bisogna trovare ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno, la voglia di andare in palestra ad allenarsi per raggiungere i propri obiettivi. Vedo ogni anno palestre semi vuote fino a Marzo e poi di colpo tutti atleti/palestrati professionisti pronti per la prova costume. Purtroppo…non funziona cosí!

 

Edoardo Santonocito
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La maggior parte delle persone si iscrivono in palestra, fanno sport solo per ottenere un “fisico perfetto”. Ma secondo te è una giusta motivazione? E’ più importante il lato esteriore oppure la giusta motivazione dovrebbe essere quella del benessere interiore prima di quello esteriore?
Questo é un punto molto delicato ed interessante…Molto spesso la ricerca di un fisico perfetto, di assomigliare a qualche idolo della televisione o di raggiungere la “perfezione personale” , conducono a frustrazione ed una continua ricerca di qualcosa in piú perché non si é mai soddisfatti di ciò che si fa o di ciò che si é! In altri casi invece il raggiungere un cambiamento fisico in maniera positiva migliora il carattere, la personalità e da una spinta notevolmente positiva all’autostima. Non mi sento quindi di dire cosa sia giusto o sbagliato ma semplicemente il consiglio che mi sento di dispensare é quello di fare SPORT ed attivitá fisica almeno 3-4 volte alla settimana, perché mantiene il corpo sano ed aiuta ad avere la mente piú libera e se poi uno ha una “fissa” particolare per un fisichino da copertina, di farsi seguire da un nutrizionista/dietologo per quanto riguarda la parte dell’ alimentazione e trovare un personal trainer di fiducia che possa accompagnare questa persona durante tutto il percorso di miglioramento senza sfociare in nessun tipo di eccesso.

Edoardo Santonocito
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Quant’è importante, secondo te, praticare uno sport già da piccoli?
Per come concepisco io l’educazione e la formazione di un bambino, prima inizia a fare sport meglio é! Qualsiasi tipo di sport, dalla danza al nuoto al calcio al tennis…Fare attività fisica é il modo migliore per crescere sani, robusti soprsttutto per formare piú rapidamente il carattere e la personalità di un bambino. A maggior ragione in un’ epoca dove i videogames la fanno da padrona sarebbe FONDAMENTALE non far poltrire i ragazzini sui divani davanti alla playstation tutto il giorno e fargli fare del sanissimo sport