sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàFarina di insetti, firmati 4 decreti

Farina di insetti, firmati 4 decreti

Nella giornata di ieri il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha firmato quattro decreti ministeriali introducendo nuove regole riguardo la vendita delle farine a base di insetti. Questi prodotti dovranno quindi riportare specifiche etichette e saranno venduti in scaffali distinti. È un modo per tracciare la provenienza delle materie che compongono il prodotto, garantendo così una maggiore trasparenza per i consumatori.

Lollobrigida ha dichiarato: «Chi vorrà scegliere grilli, larve e locuste potrà indirizzarsi lì e chi non vorrà farlo, come immagino la maggior parte degli italiani, potrà tenersi lontano». Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha inoltre raccomandato i consumatori consigliando di non acquistare alimenti fondamentali della dieta mediterranea, come la pizza e la pasta, se a base di queste farine.

A gennaio l’Europa ha dato il via libera alla vendita della farina di grillo. Adesso toccherà proprio alla Commissione europea verificare se quanto notificato dal Governo italiano sia in contrasto o meno con i regolamenti riguardanti le disposizioni sulla vendita degli alimenti. Nello specifico, i provvedimenti governativi riguardano la farina di grillo, la farina di larva gialla, la tarma della farina (o farina di tenebrione mugnaio) e la farina di “Locusta migratoria”.

Nel corso degli anni la cucina è cambiata molto ed è in continua evoluzione. La tradizione si mescola all’innovazione, le ricette si scambiano e il cibo, così come si esporta, così si importa. All’estero primeggiano la pizza e la pasta, in Italia si mangiano il cuscus, il sushi, il kebab o le pietanze greche. Perciò il problema, di per sé, non è la farina di insetti.

Il nodo centrale del discorso è la tracciabilità dei prodotti. In una filiera sempre più lunga e complicata, sempre meno ‘a chilometro zero’, i passaggi sono tantissimi e diventa difficile capire l’origine di ciò che consumiamo. È ovviamente consigliabile acquistare prodotti locali, di stagione e non trattati; questo non sempre comporta maggiori costi. Si tratta solo di prestare attenzione e avere accortezza di ciò che acquistiamo, da dove lo compriamo. In questo le etichette, che vanno sempre lette!, giocano un ruolo fondamentale per tutti gli alimenti, farine comprese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME