sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloMusicaMirandola Loves Ligabue

Mirandola Loves Ligabue

Il rocker di Correggio dopo oltre un anno di innumerevoli successi dovuti alla pubblicazione di Mondovisione e alle relative tournée italiana ed estera ma soprattutto dopo ‘Campovolo Ligabue’ (concerto di 3 ore durante il quale ha cantato e festeggiato con il suo pubblico 25 anni di successi), riceve un ulteriore e prestigioso premio.

Infatti, il Premio ‘Pico della Mirandola’ (di portata internazionale organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della medesima città ) in onore del filosofo e artista italiano la cui vita è stata breve ma intensa, è stato conferito a Luciano Ligabue in merito al progetto ITALIA LOVES EMILIA realizzato del 2012. In quell’occasione il cantautore ha messo a disposizione della comunità emiliana il proprio talento unito a quello di altri suoi colleghi come Renato Zero, Tiziano Ferro, Elisa, Fiorella Mannoia, Jovanotti ecc… . Il ricavato, poi, è stato utilizzato per la ricostruzione di vari edifici scolastici delle zone maggiormente colpite.

Il cantautore ha ringraziato dicendo:

“La musica non può cambiare il mondo, da sola non ce la fa a ricostruire le case distrutte dal terremoto. Ogni canzone però, produce un effetto diverso di persona in persona. Ecco, questo diventa interessante: può capitare che la musica cambi il mondo di ognuno. È proprio per questo motivo che se quella sera piena di emozione, partecipazione e solidarietà, attraverso Italia Loves Emilia, chi è stato colpito dal terremoto negli affetti, negli averi, nel proprio futuro, si è sentito meno solo grazie alla musica prodotta su quel palco, allora sì, credo che la musica possa cambiare il mondo.”   

Si intuisce l’animo generoso del Liga anche per essere diventato testimonial d’eccezione della 27ima edizione del Rock Contest ( concorso per artisti emergenti, organizzato da Controradio in partnership con il Comune di Firenze, Regione Toscana e Siae). Dal 23 ottobre al 5 dicembre, infatti, 30 tra gruppi e band si sfideranno a colpi di musica nei locali del capoluogo toscano. Ciò porterà ad un vincitore che avrà la possibilità di incidere un album  con la presenza di Ligabue.

 

Premio Pico della Mirandola 2015
Da sinistra verso destra:  Vasco Errani consegna il Premio Pico della Mirandola 2015 a Luciano Ligabue.

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME