sabato, Aprile 27, 2024
HomeCronacaRitardo Reddito di cittadinanza, calo di 110 mila assegni

Ritardo Reddito di cittadinanza, calo di 110 mila assegni

Nel mese di febbraio ben 110 mila famiglie non hanno ricevuto il reddito di cittadinanza, su 2,3 milioni di persone coinvolte.

Grave la situazione per molte famiglie italiane in difficoltà. 110 mila, per la precisione, il cui reddito di cittadinanza ha subito un ritardo.

DSU NON AGGIORNATA – Parliamo del mese di febbraio, dopo che ben 2,3 milioni di persone hanno dovuto presentare i documenti richiesti per conservare il beneficio. Il tutto entro una certa data, ovvero il 31 gennaio scorso. Solo 1 milione di nuclei, tuttavia, ha ricevuto il sussidio. Il restante dei beneficiari è invece rimasto a bocca asciutta.

Questo probabilmente per una flessione dovuta all’incremento del reddito di cittadinanza e al conseguente ritardo di una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) aggiornata. Documento essenziale per usufruire del sussidio e da presentare, appunto, entro una data limite.

Bisogna inoltre tener conto della diminuzione del numero dei nuclei famigliari beneficiari, rispetto al mese precedente. 1,2 milioni, secondo la scorsa rilevazione dell’Inps.

CAMPANIA – Sempre secondo quest’ultima, la maggior parte delle famiglie in possesso di un reddito o una pensione di cittadinanza vive nel Sud. In Campania particolarmente, con 229.024 beneficiari a fronte dei 673.643 residenti nelle regioni vicine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME