sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloCinema"Room" la commovente storia di una madre e un figlio

“Room” la commovente storia di una madre e un figlio

Room è un film del 2015 diretto da Lenny Abrahamson. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival 2015 nella sezione Special Presentation, dove ha vinto il People’s Choice Award come miglior film.

La pellicola è ispirata al caso Fritzl ed è l’adattamento cinematografico del romanzo Stanza,letto,armadio, scritto da Emma Donoghue nel 2010. La scrittrice è presente qui come sceneggiatrice e produttrice.

Jack è un bambino vivace di cinque anni che vive in una stanza. Il letto, il lavandino e la lampada sono tutto ciò che conosce. Il mondo di Jack è la stanza in cui vive insieme alla sua mamma, una donna rapita a diciassette anni. Joy è tenuta prigioniera da Old Nick, che la notte si intrufola nel suo letto, mentre Jack silenzioso è nascosto nell’armadio.

Quando Jack compie cinque anni, si scopre essere curioso di un mondo che prima di allora non sapeva neanche esistesse, così lui e sua madre escogitano un piano di fuga, un piano che li porterà a vivere finalmente la vita che desiderano, in un mondo vero. La scena del furgone forse è la più straziante del film. Jack segue nella mente le parole della madre “Sguscia via, salta, corri, qualcuno” e finalmente riesce ad essere un eroe, un bambino che porta in salvo la propria madre e scopre che il mondo che lui conosceva non è solo una stanza.

Brie Larson e Jacob Tremblay sono delle vere rivelazioni. Riescono a rendere il rapporto tra madre e figlio reale, quando li si vede sembra di essere lì insieme a loro. La capacità attoriale del piccolo Jacob è al di sopra di ogni prospettiva, la paura e la gioia di un mondo nuovo caratterizzano il suo personaggio e Jack sembra essere un bambino da Premio Oscar.

Il film sarà nelle sale italiane il 3 Marzo 2016!

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME