Multa salata per la Rai: lo conferma l’Agcom tramite una nota diffusa dall’AdnKronos. La tv di Stato dovrà pagare 170mila euro per uso improprio di Instagram e per avere violato le disposizioni per la corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari. Ecco cosa è successo e tutte le decisioni prese dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Pubblicità occulta per Instagram
Sul palco dell’Ariston, quest’anno, Amadeus ha dato molto spazio a Instagram e si era giustificato specificando come volesse far comprendere al meglio il mondo della sua co-conduttrice, Chiara Ferragni. Infatti, sia il conduttore sia il direttore dell’intrattenimento di Rai Uno Stefano Coletta assicurarono che non ci fosse alcun accordo di sponsorizzazione con la piattaforma.
Tuttavia, nulla da fare, l’Agcom ha multato pesantemente la Rai: “Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus”.
Per questo motivo “ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della Commissaria Giomi, una sanzione pari a oltre 170 mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il ’73mo festival della canzone italiana di Sanremo”.
Richiamo per Blanco
Per il caso Blanco, invece, solo un richiamo. Nella nota si legge che il Consiglio dell’Autorità “a maggioranza, con l’astensione del presidente e il voto contrario della Commissaria Giomi, ha richiamato la Rai per il mancato rispetto della dignità umana e l’istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio”.