Vaccini, Figliuolo: “Prenotazioni anche per quarantenni”

Il Commissario ha dato via libera alle prenotazioni per i quarantenni

0
Siringa preleva vaccino. Foto di Google Contrassegnata per essere riutilizzata.

Il Commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per confermare le prenotazioni dei vaccini per gli over 40, a partire da lunedì. Dal prossimo 17 maggio, quindi, per i nati fino al 1981 sarà possibile prenotarsi per ottenere la prima dose.

LE PAROLE DEL COMMISSARIO FIGLIUOLO – Il Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria ha dato il via libera per la prenotazione degli over 40. Tuttavia, il generale Figliuolo ha ribadito di “continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura”.

Nella nota inviata dal Commissario si legge: “Questa struttura, nell’ambito del monitoraggio del piano vaccinale, continua a rilevare il buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie”.

“Si dà facoltà alle Regioni e Province Autonome di avviare prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i cittadini over 40, ovvero fino ai nati nel 1981” continua il testo. Continua, quindi, la campagna vaccinale in Italia ma è necessario mettere in sicurezza tutte le categorie più fragili prima di poter ripartire del tutto.

Alcune Regioni hanno già iniziato a muoversi prendendo le prenotazioni per gli over 40: tra questi, Lazio, Veneto e Basilicata.