venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàViaggiare in comodità:come preparare la valigia nel migliore dei modi?

Viaggiare in comodità:come preparare la valigia nel migliore dei modi?

Il viaggio rappresenta uno dei momenti più belli nella vita di una persona da tutti i punti di vista e spesso verrà ricordato anche a distanza di anni,specialmente se tutto è andato nel migliore dei modi. Chi vive in Italia di sicuro se vuole viaggiare nel suo paese, come l’emergenza sanitaria e i problemi dovuti al Coronavirus suggerirebbero, ha l’imbarazzo della scelta.

Quello che c è da fare è scegliere la destinazione servendosi anche del web:andando per esempio nella pagina Last Minute Sardegna del sito corrispondente si possono trovare tutte le offerte più convenienti dell’ultima ora e che riguardano una delle isole più belle sia del nostro paese che del mondo.

Ma per essere sicuri che tutto vada bene l’aspetto organizzativo dovrà essere perfetto:da questo punto di vista c è un particolare da curare al meglio e cioè la valigia. Purtroppo spesso capita che venga preparata in modo superficiale e frettoloso e quindi il rischio è quello di dimenticare qualcosa di importante oppure di mettere troppe cose.

In entrambi i casi la vacanza verrà compromessa o comunque sarà difficoltosa:in questo breve articolo cercheremo di dare alcuni piccoli suggerimenti!

Redigere una lista scritta delle cose da portare e decidere cosa indossare

Per evitare di dimenticare cose importanti la cosa più facile è scrivere una lista attenta e scrupolosa in largo anticipo e pensandoci bene:cosi facendo quando si andrà a preparare la valigia si avrà davanti un promemoria e non si potrà sbagliare.

In particolare bisognerà decidere cosa indossare nel periodo di vacanza e per evitare di portare capi di abbigliamento superflui sarà un’ottima idea andare a guardare le previsioni del tempo dei luoghi che si andranno a visitare e non farsi trovare quindi impreparati.

Ci sentiamo di suggerire come scelta, tranne se le cose da portare non sono tante, il bagaglio a mano e questo per diversi motivi . Principalmente la scelta è legata ai limiti di tutte le compagnie aree per quanto riguarda il peso e anche perché il bagaglio a mano diminuisce il rischio di perdere le cose più preziose.

Questo significa che se si dovranno portare tante cose con se perché magari si starà in vacanza per tanto tempo conviene mettere quelle più importanti nel bagaglio a mano!

L’importante dell’ottimizzazione degli spazi

Per essere sicuri che si riuscirà a portare tutto bisognerà essere bravi a sfruttare tutto lo spazio a disposizione nella valigia, anche le tasche interni e gli spazi piccoli, in modo da mettere anche cose meno ingombranti come i libri, le medicine e altro.

Per recuperare spazio sarà una buona idea arrotolare i vestiti, che arriveranno anche meno stropicciati e senza pieghe indesiderate. Un’altra buona idea può essere quella di organizzare la valigia a strati:le cose e i capi più pesanti come le scarpe sarà bene metterle nel lato completamente opposto alla maniglia della valigia mentre i capi più leggeri come gonne, maglioni, camicie possono essere piazzati sul fondo come primo strato e ricordandosi di non piegarli.

Altre cose importanti da ricordare:

  • Conviene comprare prima gli adattatori ,cosi non si dovranno pagare cifre esorbitanti all’interno dei vari aeroporti
  • Prima di recarsi in aeroporto, ricordarsi di pesare il bagaglio a mano per essere sicuri che non si superi il limite previsto e che varia in base alle regole di ogni compagnia aerea. Il rischio è quello di pagare una tariffa supplementare oppure di dover rifare il bagaglio
  • Bisogna limitare il trasporto dei liquidi:le confezioni individuali non dovranno mai superare i 100 ml e i contenitori dovranno essere messi in un sacchetto che dovrà essere trasparente e con sistema di chiusura e apertura e con capacità con limite di un litro. Questa regola vale per tutti i paesi dell’Unione Europea e anche per Stati Uniti, Norvegia, Brasile, Islanda, Svizzera e Sud Africa

Altri suggerimenti

Quando si prepara la valigia non si dovrà dimenticare di portarsi i farmaci per evitare problemi e complicazioni e anche qualche indumento extra, un cambio, che potrebbe essere utili in caso di guasti all’aereo o di smarrimento della propria valigia:entrambe le cose comporterebbero un pernottamento extra prima del viaggio.

Infine chi può lasciare un po’ di spazio in valigia avrà la possibilità di portarsi gli acquisti che farà durante il viaggio!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME