venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoloMusicaChris Brown: "Non posso entrare in Australia"

Chris Brown: “Non posso entrare in Australia”

Chris Brown ha dovuto annullare il proprio tour in Australia perchè condannato per violenza ai danni della sua ex Rihanna. Alla polizia di frontiera australiana, tuttavia, nemmeno i numerosi mea culpa di Brown, le pubbliche ammende e i corsi di gestione della rabbia pare siano bastati: le autorità di Canberra hanno infatti negato all’artista il visto per un breve tour che avrebbe dovuto avere luogo a giorni in Australia e Nuova Zelanda

La condanna risale al 2009. A poche ore dall’inizio dei Grammy Awards di quello stesso anno, la cantante americana proveniente dalle Barbados venne trovata nei pressi di Hancock Park, a Los Angeles, ferita e dolorante.  Le indagini della polizia, durate pochissimo forse perchè Rihanna si rese conto della pericolosità della situazione e fece il nome del compagno, stabilirono che a riempirla di botte fosse stato il rapper. Da allora i due si sono lasciati e l’industria discografica statunitense, per un periodo, gli voltò le spalle: per riabilitarsi, agli occhi di pubblico e addetti ai lavori, al cantante sarebbero serviti anni, e un lungo percorso di rieducazione concordato con le autorità statunitensi.

rihannachris

 

Il caso ha destato scalpore, perché a Brown già nel 2009 venne concesso di portare il suo “FAME tour” nella terra dei canguri, nonostante le proteste della associazioni femministe. A chiarire la posizione della autorità, in occasione del recente diniego, è stata il ministro per le pari opportunità Michaelia Cash: “La gente deve capire che se commetti violenze domestiche e poi vuoi andartene in giro per il mondo, tu possa anche incappare in posti dove ti dicano: ‘Qui non puoi entrare, perché non sei il genere di personaggio benvenuto in Australia’ “. 

A nome dell’artista, l’entourage e lo staff hanno diffuso un comunicato breve e coinciso, per esprimere la loro replica e il loro punto di vista sulla questione:

“Il paese di AC/DC e Nick Cave è piuttosto severo, con gli artisti che non abbiano una condotta specchiata riguardo alle rispetto e alla parità tra i generi: in passato, già a Odd Future e a Tyler The Creator vennero negati i visti di ingresso, in virtù di testi considerati misogini dalle autorità”. 

 

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME