venerdì, Aprile 26, 2024
HomeTechCosa sono i Bitcoin?

Cosa sono i Bitcoin?

Parlano tutti di Bitcoin…ma poi, i Bitcoin, cosa sono?

 

La tecnologia Blockchain rappresenta secondo l’Economist la rivoluzione del nuovo millennio, ma pochi sanno di cosa si tratta. La Blockchain è una rete peer-to-peer ovvero una tecnologia che consente di pagare beni e servizi senza soldi o permesso di enti centrali.

Grazie ai Bitcoin è infatti possibile scambiare con altri utenti registrati delle proprietà non riproducibili, ed è proprio questo che lo rende diverso da altri siti peer-to-peer come Bittorent dove file mp3 possono essere continuamente riprodotti.

Il valore di un Bitcoin non è fisso, ma rappresentando oro digitale, e quindi virtuale, dipende dal valore della proprietà di scambio. Basti pensare che il primo scambio è avvenuto per acquistare delle pizze.

Il grande vantaggio di questa tecnologia è quella di promuovere pagamenti molto più sicuri rispetto alla PayPal o Mastercard che possono invece essere manipolati, e inoltre non c’è bisogno di intermediari economici o bonifici. Lo svantaggio? Il pubblico di utenti è ancora limitato perché in pochi conoscono questi gettoni virtuali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME