venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoloCinemaLoro 1: l'Innominato di Sorrentino

Loro 1: l’Innominato di Sorrentino

In Loro 1 si gioca su un costrutto che gira attorno ad una figura che per quasi metà della pellicola non compare. L’innominato Berlusconi di Sorrentino, interpretato da un sempre eccellente Servillo, viene paragonato a Dio.

Nella pellicola la politica fa da sfondo ad uno scenario di vita decadente. Sorrentino concentra le sue forze su uno spaccato che prima d’ora ci era stato nascosto, la vita privata di un uomo che vive convinto delle proprie idee, che trova agio nella propria ricchezza e che in definitiva si scopre insoddisfatto della propria esistenza. Il Berlusconi di Sorrentino è, direbbe Seneca: “un uomo che può raggiungere la propria felicità solo quando sarà riuscito a dominare le proprie passioni”.

E’ proprio attraverso le passioni che scopriamo un lusso a cui il personaggio descritto da Sorrentino non sente di poter rinunciare, nonostante la sempre presente moglie Veronica, che nel film ha un ruolo chiave a margine delle intenzioni del Cavaliere.

Così Sorrentino pompa l’immaginario di Berlusconi, portando il personaggio alla più alta esagerazione. Lo stereotipa proprio come nell’immaginario comune fino ad arrivare ad un momento di impatto emotivo, in cui per la prima volta ci mostra un uomo distrutto da se stesso, raccapricciato dal fatto di non saper più riuscire in niente.

La crisi di un uomo che sa di essere finito ancora prima di iniziare.

 

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME