sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloMusicaA Capodanno le piazze italiane si accendono

A Capodanno le piazze italiane si accendono

Quando il giorno di Natale termina ecco che tutti si apprestano a scappare dalle famiglie e ad organizzarsi per Capodanno. E allora ecco che molte volte sono i comuni delle varie regioni a prevedere luoghi e spettacoli per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, con la speranza che sia migliore del precedente. Ogni anno è la stessa storia.

Per questo le piazze italiane di città grandi e piccole si trasformano in teatri a cielo aperto per aspettare la mezzanotte in musica. Ricco il calendario italiano con offerte che possono accontentare gli spettatori più esigenti così come chi si accontenta, ché l’importante è far festa. E allora vediamo, da Nord a Sud, i concerti che animeranno il veglione di San Silvestro.

TORINO, P.ZZA SAN CARLO: qui, si esibirà Vinicio Capossela che rappresenterà il culmine di una serata ad alta intensità danzereccia. Il comunicato del comune recita così: “Senza soluzione di continuità il pubblico del capodanno torinese può abbandonarsi ai ballabili festosi del Sud d’Italia della Banda di Avola, con la voce di Rita Botto, saltellare sui tempi in levare dello swing e del rocksteady, insieme alla Bandakadabra, scatenarsi sui ritmi sfrenati della fanfara balcanica Agusevi Dzambo Orkestar, fino all’entrata in scena del gran cerimoniere della serata: Vinicio Capossela, che conduce il pubblico dritto al domani, in una festa fatta di foxtrot, mazurke, quadriglie e polke – accompagnato dalla Banda della Posta, con la partecipazione speciale della Banda della Città di Calitri e dei Los Mariachi Mezcal”. 

MILANO, P.ZZA DUOMO: ospiterà lo show di Caparezza. Oltre a lui saliranno sul palco anche il chitarrista e cantautore del Niger, Bombino, i dj I Distratti. Il Fabrique Club ospiterà invece un party esclusivo con il dj e produttore tedesco Fritz Kalkbrenner.  caparezza

MANTOVA, P.ZZA SORDELLO: si festeggia con la rock band aretina Negrita. Poi spazio a dj Ringo di Virgin Radio per ballare tutta la notte.

SAVONA, DARSENA: Riccardo Fogli in concerto.

RIMINI, PIAZZALE FELLINI: il protagonista del capodanno sarà Luca Carboni.  fogli-carboni

                                     Negrita

RICCIONE, PIAZZALE CESARINI: si balla con Paolo Belli e la sua Big Band. A seguire dj-set.

PARMA, PIAZZA GARIBALDI: Si trasformerà in discoteca. Toccherà a Giorgio Moroder, uno dei “geni indiscussi della musica degli ultimi quarant’anni” ad accompagnare il pubblico nel nuovo anno con un dj set nel quale l’artista, tre volte premio Oscar, proporrà alcuni dei suoi maggiori successi.

FIRENZE, PIAZZA PITTI:  Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clerks mentre in piazza San Lorenzo – altra piazza novità di quest’anno – ci saranno Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori. Completano l’offerta i tradizionali concerti di gospel in Santissima Annunziata e classica in piazza Signoria.

ROMA, CIRCO MASSIMO:  si festeggerà con i live di Negramaro ed Edoardo Bennato. Si comincia con il cantautore napoletano alle 22.

bennato-negramaro

NAPOLI, PIAZZA DEL PLEBISCITO: Si inizia alle 21,30. Sul palco Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito e molti altri ospiti, con omaggio a Pino Daniele, scomparso il 5 gennaio del 2015. Dalle 00:15 sul lungomare torna anche la discoteca all’aperto con quattro palchi distinti per generi musicali: alla Rotonda Diaz musica da discoteca, in piazza Vittoria musica dal vivo e Cabaret, in Via Partenope musica Latino Americana, al Borgo Marinari animazione e Revival musica anni ’70-’80. All’1,30, a Castel dell’Ovo, lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

SALERNO, PIAZZA AMENDOLA: Dalle 21,45,ci sarà il concerto de Il Voloil volo

MATERA: Quest’anno, per la prima volta, i “Sassi di Matera” saranno la spettacolare cornice del Capodanno di Rai1, L’Anno che Verrà, in onda in prima serata il 31 dicembre, andrà in onda da piazza Vittorio Veneto di Matera. A condurre Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Oltre alla presenza di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana e di Antonello Venditti, durante la lunga festa per il Capodanno di Rai1, si esibiranno altri straordinari artisti come: Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Strangers… e tanti altri ancora.

CASTELSARDO (SASSARI):  Un nome di primo piano come quello di Francesco De Gregori. Il Comune costiero punta così a confermarsi una delle mete isolane più ambite per i festeggiamenti di piazza dell’ultima notte dell’anno

BARI:  Capodanno in piazza a Bari con Gigi D’Alessio. Lo show andrà in diretta nazionale su radio e tv, grazie alla diretta di Canale 5, RTL 102.5, Telenorba e Radionorba. Assieme a Gigi D’Alessio si esibirà anche la sua compagna Anna Tatangelo, ma il cast è particolarmente ricco. Si va da Bianca Atzei a Nek, passando per The Kolors con Stash, ai Dear Jack, il rap di Briga. E poi anche Dolcenera, Alessio Bernabei e Gianluca Grignani.

capodanno bari

 

 

 

 

 

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME