lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaCronaca localeNapoli, il cardinale Sepe annuncia: "Messe in TV, niente distribuzione di palme...

Napoli, il cardinale Sepe annuncia: “Messe in TV, niente distribuzione di palme e acqua santa”

Il cardinale di Napoli annuncia le modalità con cui si svolgeranno le funzioni religiose durante il periodo pasquale

Il Coronavirus ferma anche le liturgie religiose. Una notizia non certo positiva per i tanti fedeli durante il periodo pasquale. Nella città di Napoli il cardinale Crescenzio Sepe ha annunciato che le chiese resteranno chiuse, ribadendo inoltre che è vietata la distribuzione di palme e di acqua santa.

In un vademecum per i fedeli Sepe ha chiarito i comportamenti da tenere:

“A partire dalla Domenica delle Palme tutti si uniformeranno, in comunione, alle celebrazioni fatte a porte chiuse nella Cattedrale e trasmesse, generosamente, in diretta televisiva. 

Non sono consentite tutte le cerimonie religiose. Le Chiese restano aperte ogni giorno, soltanto per alcune ore del mattino e unicamente per consentire a qualche fedele di confessarsi o di confidare una sua pena al parroco o per una breve preghiera individuale; comunque nel rispetto assoluto della distanza di almeno un metro tra persone e in numero assolutamente ridotto in maniera da non creare assembramento.

Al sacerdote è consentita la celebrazione della messa rigorosamente in privato, senza l’assistenza di alcuno e senza dare l’Eucaristia neppure al diacono se presente. Non è necessario procedere alla esposizione del Santissimo Sacramento o alla benedizione”.

Nicola Borretti
Nicola Borretti
Classe 1995. Giornalista pubblicista. Laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione. Collaboro con Dailynews24.it, mi occupo di cronaca, attualità e sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME