venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSocietàAbbiamo Toccato Le Stelle: Storie di campioni coraggiosi nel nuovo libro di...

Abbiamo Toccato Le Stelle: Storie di campioni coraggiosi nel nuovo libro di Riccardo Gazzaniga

E’ in libreria dal 4 settembre il nuovo libro di Riccardo Gazzaniga dal titolo “Abbiamo Toccato le Stelle”, edito da Rizzoli e dedicato agli sportivi che per il loro coraggio si sono distinti non solo nello sport, ma anche nella vita.

Poliziotto e scrittore genovese già vincitore del Premio Calvino con il romanzo “A Viso Coperto“, Gazzaniga racconta nel suo nuovo volume le gesta di 20 sportivi, alcuni più famosi di altri, tutti accomunati dalla determinazione, dall’altruismo e dal coraggio nello schierarsi contro ogni forma di ingiustizia; donne e uomini che non hanno scelto la strada più facile, ma hanno invece varcato i confini dello sport e segnato le esistenze di tante persone.

Arricchito dalle illustrazioni in bianco e nero di Piero Marcola, Abbiamo Toccato le Stelle spazia da storie di riscatto personale, come quella di Alessandro Zanardi, celebre ex campione di Formula 1 che è riuscito a riconquistare la vittoria dopo un gravissimo incidente, ad altre di impegno sociale, tra cui la vicenda del ciclista Gino Bartali che salvò 800 ebrei trasportando nel tubo della sua bicicletta i documenti falsi che avrebbe permesso loro di espatriare.

Non mancano storie di sportivi che hanno subito discriminazione razziale, come Tommie Smith, John Carlos e Muhammad Ali, vicende di persecuzioni politiche o atleti che hanno dovuto affrontare la guerra, come Vera Caslasvka o Yusra Mardini, che nuotò per ore nell’Egeo spingendo il gommone di un gruppo di persone in fuga, come lei, dalla devastata Siria.

Ci sono poi il calciatore Jermain Colin Defoe, che per anni restò vicino a un suo giovanissimo tifoso gravemente malato, portandolo in campo e dormendo a casa sua come due grandi amici, e Mikael Lindnord, giocatore svedese di hockey e di Adventure Racing, che durante una gara a squadre mise da parte la competizione per salvare un bastardino in condizioni critiche. Oggi Arthur, questo il nome del cane, e Mikael vivono ancora insieme, in Svezia.

20 storie che fanno commuovere e riflettere e che vogliono essere un esempio soprattutto per i giovani lettori, affinché si impegnino in tutto ciò in cui credono e trovino coraggio anche nelle situazioni più difficili, senza mai arrendersi o mettere da parte gli altri.

 

  • Abbiamo Toccato Le Stelle – di Riccardo Gazzaniga
  • Rizzoli – 236 pagine – Copertina rigida
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8817103268
  • ISBN-13: 978-8817103268
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME