domenica, Aprile 28, 2024
HomeCronacaCronaca localeArezzo Città del Natale 2023: l'evento delle meraviglie

Arezzo Città del Natale 2023: l’evento delle meraviglie

Mancano ancora due settimane alla fine di novembre ma si inizia a sentire odore di feste nell’aria. Nei supermercati, già sono in vendita Pandoro, panettoni e cioccolatini, per non parlare della frutta secca. Basta solo che arrivi dicembre e Natale busserà alla porta.

Le città, in tutta Italia, da nord a sud, si stanno preparando al meglio; le strade si riempiranno, da qui a poco, di luminarie e le piazze di suggestivi mercatini a tema. Tra le tante realtà che stanno allestendo un vero e proprio “Natele con i fiocchi”, c’è Arezzo, comune della Toscana orientale, conosciuto per l’oro, l’alta moda ma, soprattutto per essere la patria di importanti personalità della storia artistica e letteraria, come Francesco Petrarca, Giorgio Vasari e Guido Monaco.

Dal 18 novembre 2023 apriranno, infatti, le attrazioni della nuova edizione di Arezzo Città del Natale. La città si prepara ad accogliere una gran folla di turisti, che potranno, fino al 7 gennaio 2024, godere di colorate installazioni luminose, create appositamente per la manifestazione, passeggiare lungo i percorsi del Prato delle Meraviglie o restare affascinati dalla vista di Arezzo dall’alto, salendo sulla ruota panoramica, impiantata annualmente, per l’occasione, al Prato. I visitatori potranno anche acquistare manufatti artigianali, prodotti enogastronomici locali e articoli natalizi, nei mercatini sparsi per le zone del centro o nel Villaggio tirolese, in Piazza Grande. Inoltre, nell’atrio d’onore del Palazzo della Provincia, saranno allestiti Presepi originali, provenienti da ogni parte del mondo.

Natale è la festa dei bambini; ecco perché sono in programma tante attività a loro dedicate; ogni piccolo ospite potrà, per esempio, scrivere la letterina a Babbo Natale ed esprimere i suoi desideri, direttamente sulle sue ginocchia, essere truccato da delle artiste, salire sulla Giostra dei Cavalli, al Prato, o divertirsi al Luna Park, in Viale Duccio di Buoninsegna.

Ecco le numerose iniziative di quest’anno.

L’Arezzo Christmas Tour

Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle ore 10 alle 18, sarà possibile svolgere un emozionante tour per la città. Con l’ausilio di un’audioguida, i visitatori, avvolti da una meravigliosa atmosfera natalizia, potranno avere un’esperienza immersiva, per le vie, i vicoli e le piazze di Arezzo, alla scoperta della sua storia. È prevista una corsa ogni 30 minuti. Il giro completo dura circa mezz’ora.

Le Arti fatte a mano

Dal 18 novembre al 24 dicembre 2023, dalle ore 8 alle 19 e 30, in Piazza Guido Monaco, saranno allestiti mercatini dedicati ad opere artigianali originali ed uniche, realizzate dai quindici espositori selezionati. Si potranno acquistare oggetti, bigiotteria e accessori, creati con materiali di diversa natura, come carta, legno o perline.

Il Mercato delle Meraviglie

Nell’area più in alto di Arezzo, dove si trova, accanto alla Cattedrale, il Prato, il grande polmone verde della città, saranno presenti, dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle ore 10 alle 22, venditori di street food, artigianato locale e prodotti tipici, in un parco addobbato e illuminato. Sempre al Prato, sono pronte ad accogliere grandi e piccini la Giostra dei Cavalli e la Pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il Chiostro delle Meraviglie

Solo dal 2 al 24 dicembre 2023, dalle ore 9 e 30 alle 19, il Chiostro della Biblioteca comunale ospiterà l’eccellenza dell’artigianato locale, per omaggiare e valorizzare il lavoro di artisti, che continuano a esercitare e sostenere importanti tradizioni millenarie. In questa splendida cornice, per il 2 e il 3 dicembre, Confcommercio Arezzo ha realizzato Gioiello in vetrina, la prima mostra-mercato dei preziosi, con vendita diretta di gioielli. Per il ponte dell’Immacolata e le due settimane successive è prevista, invece, un’iniziativa promossa dalla Confartigianato Imprese Arezzo, dal titolo Gli artigiani del Natale. Numerosi artigiani di vari settori, esporranno i loro prodotti e sfoggeranno le loro opere d’arte, che saranno acquistabili dai visitatori. Si potranno comprare formaggi, salumi, marmellate e conserve, realizzati con ingredienti del territorio, ma anche capi d’abbigliamento, confezionati con tessuti pregiati e attenzione al dettaglio, o pezzi unici dell’artigianato artistico locale, come ceramiche, gioielli, sculture e dipinti.

I mercatini di Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento

Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle ore 9 alle 20, nella parte bassa del centro città, in Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento,  i passanti troveranno una ricca selezione di oggettistica, idee regalo e prodotti enogastronomici del territorio, messa in mostra, dai commercianti, in tante piccole casette di legno, che ricordano i tipici mercatini natalizi tirolesi.

Il Bosco delle Meraviglie

Sempre per tutta la durata di Arezzo Città del Natale, dalle ore 17 alle 23, il Prato si trasformerà, come d’incanto, in un bosco fatato. Al calare della luce del sole, infatti, i pini del parco si illumineranno di bianco, quasi a rappresentare grandi colonne di ghiaccio, e creeranno un’atmosfera particolarmente suggestiva e affascinante. Gli innamorati potranno passeggiare lungo la romantica Rotonda del Vischio o lasciarsi meravigliare dalla Polvere di stelle, un’area ricoperta di luci, che dona l’illusione di essere immersi in un cielo stellato, o salire, infine, sulla ruota panoramica.

La Lego Brick House

Dal 18 novembre 2023 al primo di gennaio 2024, dalle ore 10 alle 18, nella Galleria d’Arte Contemporanea, tornerà la Brick House Art, un’esposizione Lego, dove si potrà vedere la Casa di Natale, costruita con i famosissimi mattoncini, partecipare a laboratori e ammirare opere d’arte, mosaici e installazioni. Tra le novità di questa edizione, ci saranno l’omino Lego più grande del mondo, di un’altezza di circa di 2 metri, la riproduzione del Titanic e la Città bianca del Signore degli Anelli, riprodotta dall’artista Stefano Mapelli; il Villaggio di Natale da Guinness World Record, realizzato, con oltre 400.000 mattoncini, da Andrea Cortesi, e alcuni tra i dipinti più celebri, come la Primavera del Botticelli, l’Urlo di Munch e la Notte Stellata di Van Gogh, ricreati da Marco Mezzina, attraverso la tecnica del mosaico.

La Casa di Babbo Natale

Dall’apertura dell’edizione, fino al 24 dicembre 2023, dalle ore 10 alle 18, in una Piazza Grande addobbata a festa, i bambini potranno entrare nella Casa di Babbo Natale. Al suo interno, ad attenderli, ci saranno giochi animazione. Immancabile l’ incontro con Babbo Natale, momento immortalato dalla fotografia di rito.

Il Villaggio tirolese

Sempre dal 18 novembre 2023, fino al primo gennaio 2024, dalle ore 10 alle 21, in Piazza Grande, si respirerà la tipica atmosfera dei mercatini natalizi nordici, grazie alla presenza di espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria, che porteranno e offriranno i prodotti artigianali tipici delle loro zone, come manufatti in legno, palline di Natale in vetro, decorate a mano, presepi e tante altre idee regalo. In baite di legno, sarà possibile consumare un gustoso pasto tirolese e assaggiare birre dissetanti.

La Fortezza delle Meraviglie

Dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, dalle ore 11 alle 20, tornerà il villaggio natalizio, allestito dentro le antiche mura della Fortezza Medicea, dove i visitatori troveranno sorprese e divertimento. Ci saranno un presepe realistico, con statue a grandezza d’uomo e giochi tecnologici che renderanno l’esperienza più emozionante, e la Stanza del muro parlante, che, animandosi, racconta la sua storia. All’interno della fortezza cinquecentesca, sarà possibile inoltre intraprendere un viaggio alla scoperta delle origini del Natale, grazie ad una cupola geodetica, allestita nella parte alta, in cui è racchiuso il Villaggio del Polo Nord con i suoi abitanti, gli orsi bianchi, i pinguini e le foche. Dal Planetario, invece, si ammireranno le stelle e il cosmo in 3D, grazie al supporto del Gruppo Astrofili Aretini. In seguito, i curiosi viaggiatori vedranno uno dei villaggi di Natale in miniatura più grandi della Toscana e assisteranno a straordinari spettacoli di artisti di strada. Per un’esperienza culturale più approfondita, la Fortezza Medicea ospita anche una mostra d’arte contemporanea, comprendente opere pittoriche e scultoree, databili dal 1960 ad oggi e appartenenti a cinque artisti italiani. Se la visita dovesse risultare troppo lunga, i più stremati potranno rifocillarsi nei bar dentro le mura, scaldarsi con un tè o ricaricarsi con una cioccolata calda.

Sul sito ufficiale della manifestazione (https://www.arezzocittadelnatale.it/) è possibile trovare ulteriori informazioni, circa i programmi giornalieri, gli orari e i costi delle attrazioni.

Inizia il conto alla rovescia. Arezzo è pronta a splendere di luce e a dare inizio alla magia del Natale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME