sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloCinemaBuon compleanno Jared Leto

Buon compleanno Jared Leto

Jared Leto nato il 26 Dicembre 1971 è un attore , cantautore , musicista e regista statunitense .

Dopo l’interpretazione di Jordan Catalano nella serie televisiva My So-Called Life e aver debuttato al cinema principalmente in ruoli di supporto, ottiene il plauso della critica in seguito all’interpretazione dell’eroinomane Harry Goldfarb in Requiem for a Dream di Darren Aronofsky. Leto è noto per la sua versatilità come attore, compresa anche l’abilità di parlare i vari dialetti della lingua inglese e dell’americana, e la disponibilità a perdere o acquisire peso, generalmente per impersonare al meglio il personaggio interpretato.

Lasciando il cinema per due anni dedicandosi maggiormente al gruppo musicale Thirty Seconds to Mars , Leto tornò sul grande schermo nel 2004 nel ruolo di Efestione in Alexander. Il film fu poco considerato dagli americani ma ebbe grande successo nel mondo, incassando oltre 139 milioni di dollari fuori dagli Stati Uniti.Il regista Oliver Stone attribuì la scarsa ricezione del film alla disapprovazione della bisessualità di Alessandro Magno.

Jared Leto

Nel novembre del 2012 Leto è stato scelto da  per recitare in Dallas Buyers Club. Il film racconta la vera storia di Ron Woodroof, rude elettricista texano al quale,fu diagnosticata l’AIDS. Leto interpreta Rayon, un crossdresser sieropositivo che fondò con Woodroof e altre persone il Dallas Buyers Club, il quale diventò il punto di ritrovo di molti sieropositivi statunitensi che, pagando, riuscirono ad assicurarsi cure sperimentali alternative. Oltre alla perdita di peso, Leto si è dovuto sottoporre a sedute di ceretta integrale su tutto il corpo, sopracciglia comprese, per identificarsi al meglio con la figura femminile. L’attore ha affermato che questa trasformazione ha accresciuto la sua stima per le donne, e che, oltre alle trasformazioni fisiche, si è trattato di calarsi in uno stato mentale completamente diverso.Per questa interpretazione Leto ha vinto, tra gli altri premi, il Golden Globe e il Premio Oscar come miglior attore non protagonista.

Non ci resta che augurare buon compleanno a questa grandissima Stella !

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME