sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàCoronavirus, ecco come cambiano le regole dalla settimana prossima con l'introduzione della...

Coronavirus, ecco come cambiano le regole dalla settimana prossima con l’introduzione della zona bianca

Da domani cambierà di nuovo l'assetto del Paese

Da lunedì 31 maggio entreranno in vigore le nuove regole e i nuovi colori delle regioni. Infatti, tre di queste passeranno in zona bianca, cioè Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia. Come cambieranno le norme anti-Covid?

LE REGIONI IN ZONA BIANCA – Come anticipato, da domani entreranno nella zona meno rischiosa Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia. Dal 7 giugno, invece, sarà la volta di Abruzzo, Veneto e Liguria. Infine, dal 14 giugno Lazio, Puglia, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Restano solo due obblighi in questa zona: mascherina e distanziamento sociale. Per il resto, potranno riaprire tutte le attività secondo norme anti-Covid. Resta ovviamente l’obbligo del green pass per le cerimonie.

COPRIFUOCO ED EVENTI SPORTIVI – In zona gialla resta il coprifuoco alle 23, dal 7 giugno a mezzanotte e dal 21 giugno abolito totalmente. Nelle zone bianche sarà direttamente abolito. Il primo giugno, anche in zona gialla, riapriranno stadi e impianti sportivi all’aperto al pubblico. Gli eventi sportivi potranno ospitare il 25% della capienza autorizzata.

REGOLE NEI RISTORANTI – Dal primo giugno i ristoranti potranno ospitare i clienti anche al chiuso. Nello specifico questi esercizi dovranno chiudere solo per il coprifuoco notturno. Tuttavia, i clienti se non conviventi potranno essere massimo quattro al tavolo. Mascherina non obbligatoria quando si sta seduti ma necessaria quando ci si alza dal tavolo.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME