venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSocietàTrapianti: dopo 20 anni arriva il D.M. che regola il “Silenzio Assenso”...

Trapianti: dopo 20 anni arriva il D.M. che regola il “Silenzio Assenso” sulla donazione degli organi

Appello del centro nazionale trapianti: Sui social notizie confuse, ancora necessario il consenso esplicito

E’ di pochi giorni la notizia che è stato firmato il decreto ministeriale che contiene le norme del regolamento sul Sistema Informativo Trapianti (Sit), previsto dalla legge n. 91 del 1999, che regola il principio del silenzio-assenso sulla donazione di organi.

Abbiamo finalmente sbloccato dopo 20 anni un passaggio fondamentale per l’applicazione del silenzio-assenso previsto dalla legge sulla donazione degli organi approvata nel 1999, ma rimasto lettera morta, ha rilevato il Ministro della Salute Giulia Grillo. “Due decenni sono troppi per attuare una legge di civiltà di cui il Paese ha bisogno. Potranno così essere salvate molte più vite, ma per farlo – ha proseguito il ministro – i cittadini devono essere adeguatamente informati e consapevoli e per questo lanceremo una nuova campagna informativa”.

Il Sistema Informativo Trapianti regolamenta tracciabilità e trasparenza dell’intero processo di donazione-prelievo-trapianto di organi. Il decreto contiene anche disposizioni sul Registro nazionale dei donatori di cellule per la procreazione assistita eterologa, prevista dalla legge 190 del 2014.

Il decreto del Ministero della Salute ha anche creato confusione e notizie non sempre corrette sui social network soprattutto in merito al ‘silenzio-assenso’ per la donazione degli organi dopo la firma, nei giorni scorsi, del decreto sul Sistema informativo trapianti da parte del ministro della Salute Giulia Grillo. Lo denuncia direttore del Centro nazionale trapianti (Cnt) Massimo Cardillo, che in un video, postato sulla pagina Facebook della ministra, fa chiarezza sul tema ricordando che al momento le regole sulla donazione restano le stesse: è sempre necessario dare il proprio consenso esplicito e registrare la volontà di donare.

L'attuazione del "silenzio-assenso" alla donazione degli organi: ci spiega tutto il direttore del Centro nazionale trapianti, il dottor Massimo Cardillo

Nei giorni scorsi il ministro della Salute Giulia Grillo ha firmato il decreto sul Sistema informativo trapianti. È il primo passo (ma non l'unico) per l'attuazione del "silenzio-assenso" alla donazione degli organi: un meccanismo previsto da 20 anni nella legge sui trapianti ma mai diventato operativo. Al momento però le regole sulla donazione restano le stesse: è sempre necessario dare il proprio consenso esplicito e vi invitiamo a registrare la vostra volontà di donare, come hanno già fatto più di 5 milioni di italiani. Ci spiega tutto il direttore del Centro nazionale trapianti, il dottor Massimo Cardillo.Ministero della Salute

Gepostet von Diamoilmegliodinoi am Freitag, 23. August 2019

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME