sabato, Aprile 27, 2024
HomeEsclusiveESCLUSIVA-Margherita Zanatta:"Mi innamoro della vita ogni giorno (e di un uomo ogni...

ESCLUSIVA-Margherita Zanatta:”Mi innamoro della vita ogni giorno (e di un uomo ogni tanto…) “

In esclusiva per Dailynews24 la speaker radiofonica Margherita Zanatta.

Ci racconti chi è Margherita Zanatta
Da dove posso cominciare… Innanzitutto chiamatemi Marghe (Maghi, Meg, Titta, Zanna,Margot…) o con qualsivoglia diminutivo – che non sia Rita. Non col nome per intero, mi sa proprio di rimprovero! Speaker radiofonica e conduttrice televisiva, eclettica e poliedrica, dicono alcuni. “Esagerata, sopra le righe, eccentrica” sostengono altri. Drogata di vita, questo è poco ma sicuro! Instancabile.Stacanovista.Naïf. Inguaribile sognatrice. Noncurante del giudizio altrui. Distratta – ma non per questo superficiale.Fatalista.

Ogni giorno la mia sveglia suona alle 04.45 per prepararmi alla diretta radio… Ma la cosa non mi pesa. Aprire i microfoni e leggere la scritta ON AIR illuminata non ha prezzo.Diretta – forse un po’ troppo – e decisamente incapace di raccontare bugie.
Mi innamoro della vita ogni giorno (e di un uomo ogni tanto…).

Cosa l’ha spinta a partecipare all’undicesima edizione del GF? Cosa porta nel cuore di quell’esperienza?
Il GF è stata un’esperienza sicuramente utile e piena di emozioni, ma ormai sono trascorsi sette anni da allora e ho avuto l’opportunità di cimentarmi con molto altro.
Sin da quando ero piccola il mio sogno era quello di condurre un programma televisivo tutto mio… Mi ricordo bene quando premevo “play” su quel Fisher Price e cominciavo a registrare intrattenendo uno scatenatissimo pubblico di Barbie vestite a festa…

Ho passato anni della mia vita alternando i provini agli studi. E confesso che fisicamente ero molto diversa… Alta e goffa, insicura e con un bel po’ di chiletti in più – ai casting venivo regolarmente superata dalla “gnocca di turno”. Era una tortura vera e propria che sfociava sempre in un’abbuffata consolatoria…
Poi un bel giorno mi sono detta: “Devo trovare il modo di mostrarmi per quella che sono, cercando di andare oltre il solito casting da 2 minuti “nome-cognome-profilo-grazie le faremo sapere”.
E così ho scelto di provare ad entrare al Gf, una grande vetrina dove i requisiti fondamentali dovevano riassumersi in un solo concetto: restare sé stessi, abbandonare ogni filtro e lasciarsi scoprire per quello che si è realmente nella speranza di piacere da casa. Punto.
Ho fatto talmente tanti provini che ricordo che un giorno mio padre mi disse: “Dai Titta,su… Ma non lo vedi che non ti vuole nessuno? Molla il colpo! Stai spendendo solo tempo e soldi”. L’anno dopo aver scelto di mollare tutto e accantonare l’idea della Casa, ho girato lo spot radiofonico delle selezioni del Gf in Svizzera, dove ormai mi ero trasferita per intraprendere la carriera da speaker radiofonica.
Il destino mi era venuto prendere. Mi sono presentata ai provini ridendo, con un mojito in mano, All Star ai piedi e la leggerezza di chi ormai è soddisfatto della propria vita e
non è all’affannosa ricerca di quel “qualcosa”… Era solo uno sfizio, ormai.
Ed è lì che mi hanno presa!

Lei è una conduttrice, attrice e speaker radiofonica. Quale dei tre predilige?
… E lei è estremamente gentile nel definirmi così.
In realtà, caro Alessandro, dobbiamo dirci le cose come stanno: sono speaker radiofonica, autrice e regista del morning show di Radio Fiume Ticino dal titolo “Riunione di Condominio”, in onda in FM in Svizzera tutte le mattine dalle 06 alle 09. In Italia si ascolta tramite app.
Aprire i microfoni interagendo con gli ascoltatori insieme alla mia Carlottina è pura linfa vitale. Non smetterei mai…
TV e radio sono due cose talmente diverse e al tempo stesso complementari che mi risulta impossibile fare una scelta. Un po’ come chiedermi se preferisco la pizza napoletana o il sushi, per intenderci…
Certo è che l’anno in cui ho condotto per Maurizio Costanzo su Vero TV è stato quello più carico di soddisfazioni di tutta la mia vita… Attrice? Recitare mi diverte molto. Non ho mai avuto, purtroppo, la possibilità di sperimentarmi a fondo in questa arte, ma chissà quali opportunità mi riserva il futuro… intanto mi sono ritagliata un modo tutto mio per giocare a fare l’attrice senza prendermi troppo sul serio.

Quali passioni coltiva?
Evviva! La mia domanda preferita! Come dicevo ho tentato di assecondare la passione per la recitazione in un modo tutto mio. Non avevo bisogno di strumenti molto elaborati per il mio progetto: la camera c’è (il mio cellulare) alle battute provvedo io stessa (mi sveglio nel cuore della notte per appuntare le idee che mi passano per la testa o addirittura mi invio note audio,nei momenti più improbabili, per non perdere l’ispirazione). Mancava solo una persona con la quale recitare, che potesse essere sempre a mia disposizione, che fosse disposta a farlo gratis e che avesse come unico obiettivo quello di divertirsi.
Da questo dilemma è nata l’idea di “sdoppiarmi”, creare due personaggi completamente opposti e farli interagire.
Così facendo posso girare le mie gag video sempre e ovunque senza alcun limite.”Un’Amica in Affitto” (così si chiama il filone di puntate) è nato fondamentalmente per gioco e senza pretese. Ovvio, speravo qualcuno apprezzasse la mia passione per la recitazione… e devo dire che il successo dell’ultimo video è stato davvero pazzesco e inaspettato!
Quasi 800.000 visualizzazioni… Centinaia di commenti da tutto il mondo…Da una parte c’è una soddisfazione immensa, dall’altra un’ansia da prestazione devastante per il prossimo video: ero convinta li guardassero solo mia madre e qualche amico…Adesso comincia la parte più divertente!

Ultimamente l’abbiamo vista come expert in un canale di shopping in tv,secondo lei questi canali possono rappresentare una rivoluzione nel mododi fare shopping?
Ho scelto di interrompere la collaborazione con il canale in questione perché sento di non essere adatta alla vendita. Amo condurre, accompagnare il pubblico alla scoperta di qualsivoglia programma, intrattenerlo e provocargli un sorriso, ma nel ruolo di esperto del prodotto non mi sentivo adatta.
È stata ad ogni modo un’esperienza assolutamente divertente!Diciamo che “rivoluzione” non mi sembra il termine più adatto: questa tipologia di vendita si è fatta spazio in TV ormai da anni… Certo è che la semplicità di questo sistema è davvero impagabile: scegli seduto comodamente dal tuo divano, ordini, provi, se non sei soddisfatto rimandi indietro… Un ottimo compromesso per chi non ama la giungla dello shopping nei negozi oppure non ha tempo da dedicargli.

Quali sono i suoi progetti futuri?
Sicuramente continuerò a lavorare per i migliaia di fan che seguono instancabilmente i miei video su Instagram, e che non mi stanco mai di ringraziare.
Al momento sto collaborando con l’agenzia “Non c’è Problema” di Paolo Ruffini e abbiamo fantastici progetti per l’autunno di cui spero.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME