venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraInfoltimento capelli, i rimedi naturali da conoscere

Infoltimento capelli, i rimedi naturali da conoscere

Per infoltire i capelli non è necessario sempre spendere cifre astronomiche per l’acquisto di prodotti ad hoc: a volte è sufficiente mettere in pratica dei rimedi naturali, magari con ingredienti che abbiamo già a disposizione in casa, per ottenere dei risultati più che apprezzabili. Per esempio, le uova, che grazie al loro contenuto proteico elevato sono in grado di assicurare una capigliatura resistente e forte, a condizione che il trattamento venga applicato con regolarità. Già, ma quale trattamento? A seconda di quanto sono lunghi i capelli ci si può avvalere di un uovo o due, da sbattere per ottenere un composto con cui realizzare un impacco.

Per una corretta applicazione, è necessario che i capelli siano asciutti: dopodiché la chioma deve essere ricoperta con un pezzo di pellicola trasparente. Trascorsi circa trenta minuti, si risciacqua con dell’acqua tiepida, per poi lavare con uno shampoo. Questo tipo di trattamento può essere eseguito un paio di volte alla settimana. Una soluzione alternativa è quella che prevede di mescolare un rosso d’uovo con un paio di cucchiai di acqua e un cucchiaio di olio di oliva. Il composto che ne deriva deve essere usato per massaggiare il cuoio capelluto, non più di una volta alla settimana. Grazie al massaggio viene stimolato il flusso del sangue e viene incentivata la ricrescita.

L’importanza dell’olio

Come possono confermare gli esperti di cesareragazzi, le proteine sono indispensabili per fare in modo che i capelli diventino più folti. Ma anche l’olio di oliva è decisamente prezioso, non solo perché rende la capigliatura più corposa, ma anche perché rinforza i riccioli e, in più, ammorbidisce i capelli sfibrati e secchi. Il merito è del contenuto di acidi grassi omega 3, le sostanze di cui hanno bisogno i capelli per diventare più robusti. L’olio deve essere distribuito con le mani su ciascuna ciocca, da massaggiare per favorire l’assorbimento. Sarebbe meglio se l’olio venisse scaldato in un padellino, senza che raggiunga una temperatura troppo elevata. Lasciato in posa per una quarantinta di minuti, o addirittura per una notte intera, l’olio va risciacquato con cura, prima di un lavaggio con uno shampoo delicato. I rimedi a base di olio devono essere applicati almeno una volta alla settimana: chi lo desidera può integrarli con un po’ di miele.

I pregi dell’avocado

Tra gli ingredienti naturali a cui si può fare ricorso per infoltire i capelli c’è anche l’avocado, che ha un contenuto elevato di vitamina A, di vitamina C e di vitamine E: proprietà che possono essere sfruttate dando vita a una maschera realizzata con la polpa del frutto. La maschera deve essere applicata quando i capelli sono umidi, e quindi subito dopo che sono stati lavati, e ha il pregio di fortificare e idratare la chioma. In alternativa, si può realizzare una crema con un cucchiaio di olio di oliva, la polpa di una banana e la polpa di un avocado: la si applica sul cuoio capelluto e la si tiene in posa per una trentina di minuti, al fine di assicurare il suo assorbimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME