venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraLa longevità in persona: Emma Morano, 116 anni

La longevità in persona: Emma Morano, 116 anni

Una nonnina da record. Avvolta nel suo scialle colorato e seduta in poltrona vicino a un grosso calorifero bianco, il viso segnato dall’ enorme  numero di anni che le è passato addosso, Emma Morano con i suoi 116 anni è la persona più anziana d’Italia, d’Europa e al secondo posto nella classifica dei decani del mondo.

È lei l’unica persona del pianeta, insieme all’americana Susannah Mushatt Jones, ad essere nata nel diciannovesimo secolo. E per questo è l’italiana più longeva di sempre. Il suo segreto? Essere single. Infatti, la donna dopo un accadimento particolare, la perdita del figlio, decide di separarsi dal proprio marito (1938) e da allora non ha più frequentato nessuno. Ciò è quanto ha rivelato ai giornalisti del New York Times, qualche mese fa, aggiungendo : “Non ho più voluto essere comandata da nessuno”.

 

Susannah Mushatt Jones
Susannah Mushatt Jones, 115 anni.

La signora Morano vive ancora da sola, nel suo appartamento di due stanze sul Lago Maggiore a Verbania. Nessuna badante, nessun aiuto, ad eccezione della nipote che ogni mattina va a trovarla per darle una mano a preparare da mangiare. Per il resto, fa tutto da sola. Si tiene in forma conla sua dieta di sempre mangiando ciò che le disse un medico quando scoprì di  soffrire di anemia: tre uova crude al giorno (diventate due negli ultimi anni), un po’ di carne macinata (cruda), un piatto di pastina in brodo e una banana. Il suo, però, è anche un fattore genetico. Una delle sorelle Morano morì a 100 anni e un’altra a 102.

Per il suo compleanno recente Emma Morano è stata chiamata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ma ha ricevuto, anche, la benedizione di Papa Francesco. Che ha voluto inviare alla signora una speciale “placchetta del pellegrino dell’Anno Mille”, un omaggio che il Vaticano distribuirà ai più anziani partecipanti del Giubileo straordinario della misericordia che prende il via l’8 dicembre.

 

emma morano

 

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME