venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraLa stampa digitale al giorno d’oggi

La stampa digitale al giorno d’oggi

La stampa digitale descrive quel processo in grado di trasferire un documento grafico o testuale, da un personal computer o altro dispositivo di memorizzazione digitale ad un supporto di stampa. Come avviene per altri processi digitali, le informazioni si riducono ad un semplice codice binario, quindi, “digitalizzate”, per facilitare la loro riproduzione. Questa tecnica di stampa offre, inoltre, una qualità tecnica molto migliore rispetto ad altri metodi, essendo in grado di eseguire molte più funzioni grafiche e con un maggior numero di scelta di carta stampabile.

Le seguenti periferiche sono in grado di stampare digitalmente:

  • stampante a getto d’inchiostro;
  • stampante laser;
  • periferiche multifunzione.

La stampa digitale e il risparmio di tempo e denaro
La stampa digitale è molto diversa da altri metodi di stampa commerciale, perché non comporta la creazione di stampe tramite l’ausilio di piastre; infatti, sono i file digitali che vengono trasferiti elettronicamente direttamente alla stampante e, quindi, l’inchiostro direttamente sulla carta. Il fatto che la stampa digitale sia in grado di stampare senza l’ausilio di piastre è uno tra i vantaggi principali, perché consente di risparmiare tempo e denaro, tramite un processo di trasferimento immagini direttamente su carta.

La stampa digitale è perfetta per piccole quantità

Un altro dei principali vantaggi della stampa digitale  è la sua capacità di produrre brevi cicli di produzione ad un costo minore; cicli di stampa digitale di circa 1.000 pezzi o meno, sono generalmente molto più convenienti, perchè il tempo di preparazione di una stampante digitale è minimo, tanto da ridurne i costi e consentire tempi di consegna molto più rapidi.

La stampa digitale del futuro

La stampa digitale è un segmento tecnico in rapida crescita recente, del settore dell’innovazione e della grafica; di conseguenza, notevoli progressi tecnologici sono stati realizzati negli ultimi anni, tanto che la stampa digitale sta gradualmente aumentando i livelli di qualità e prezzo. Vieni a scoprirli da noi!
Grazie alla stampa digitale è possibile stampare block notes personalizzati, cataloghi e riviste, biglietti da visita, volantini, roll up e molto altro! Il tutto in tempi veramente rapidi e con costi contenuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME