sabato, Aprile 27, 2024
HomeCronacaCronaca esteraL'elisir di lunga vita: la spirulina

L’elisir di lunga vita: la spirulina

Vive nel nostro pianeta da più di 3 miliardi e mezzo di anni, di colore verde smeraldo e dai riflessi blu, quasi ad indicarne, già alla vista, il suo essere ricca e preziosa per chi la possiede, la spirulina è un’alga il cui nome stesso definisce anche la sua forma, a spirale. Conosciuta già nell’antichità, gli Aztechi, estraendola dai laghi della valle di Anahuacusata, la definivano il “cibo degli dei”, mentre in Africa, da secoli, le donne incinta migrano vero i laghi dove cresce spontaneamente, per garantire al nascituro, già in grembo, un’alimentazione completa. Tradizione, rituali e scienza, si confondono agli albori della vita su questo pianeta quando si parla di spirulina, un vero e proprio elisir di lunga e buona vita per il benessere psico-fisico dell’uomo, molto poco conosciuta fino a pochi anni fa poiché in natura cresce spontaneamente in acque dolci-salate ed in particolari condizioni climatiche, da tempo la NASA ha scelto quest’alga come cibo per gli astronauti nelle missioni spaziali di lunga durata e l’ONU l’ha definita come miglior fonte alternativa alimentare del futuro.

 

Perché viene definito “alimento del futuro”?

IL nome scientifico della spirulina è Arthrospira platensis, ed è una specie appartenente alla classe Cyanobacteria, che vive in laghi salati con acque alcaline e calde. E’un alimento nutraceutico vegetale al 100% tra i più completi e bilanciati esistenti in natura e l’accoppiata vitaminica ACE(carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo) più le ficobiline, conferisce alla spirulina proprietà antiossidanti di assoluto rilievo. Grazie a queste sue caratteristiche l’alga spirulina è potenzialmente in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all’organismo, come l’invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia atereoschlerotica. Rispetto a carne, pesce e formaggi che contengono il 20% di proteine, legumi ed uova che ne contengono il 13%, la spirulina vanta il 70% di proteine già trasformate in aminoacido. All’altissimo contenuto proteico, la spirulina unisce un’elevatissima concentrazione di vitamine complesse come la B,D,E e K, di minerali tra cui il Calcio, il Magnesio, il Potassio, il Ferro, lo Zinco, il Manganese, il Selenio, il Cromo ed il Rame, oltre ad avere gli 8 Aminoacidi essenziali. Questo poderoso alimento naturale, inoltre, rinforza anche il sistema immunitario, combatte l’anemia, contiene betacarotene che, entrando nei nostri corpi, si trasforma in vitamina A, fornendo così cura alla vista, alla salute della pelle e delle mucose. Grazie agli alti livelli di acidi grassi polinsaturi e linoleico gamma, non solo protegge la pelle ed i capelli ma riduce anche il disagio mestruale. Depura e disintossica l’organismo, aumenta la resistenza fisica e muscolare grazie alla leucina, isoleucina e valina, favorisce la concentrazione intellettuale, può essere utile anche per convalescenze post operatorie e ,conferendo senso di sazietà, è anche ideale per le diete dimagranti. Vegani, vegetariani, sportivi, bimbi, anziani, nascituri o semplicemente cultori del viver bene, la spirulina si propone a tutti coloro che amano vivere in modo sano, nella consapevolezza che il futuro appartiene sempre più a coloro che scelgono, scientemente, di non “avvelenarsi”quotidianamente con uno stile alimentare massificato e indotto, ma sempre più vicini ed in armonia con “Madre Natura”.

Quali sono le controindicazioni nell’uso della spirulina?

Nessuna controindicazione è stata riscontrata nell’uso quotidiano della spirulina, l’importante è non esagerare. Le dosi indicate e consigliate per un consumo quotidiano variano da 1 a 5 grammi al giorno, a seconda delle esigenze

 

Dove trovarla e quale acquistare?

L’acqua ed il sole sono due elementi fondamentali per una crescita sana dell’alga. Il problema dei prodotti d’importazione, sono appunto i controlli e le certificazioni sanitarie rilasciate. Se l’acqua è contaminata, naturalmente lo sarà in parte anche l’alga. In Italia esistono piccole produzioni ed alcune di queste hanno anche certificazioni biologiche. Meglio affidarsi, proprio per la selettività e serietà con cui gli enti nazionali ed europei certificano e controllano i prodotti alimentari, a prodotti nazionali o comunitari, preferibilmente con certificazione “bio”e di provenienza italiana. La spirulina può essere acquistata attraverso internet, ci sono produttori e distributori che inviano il prodotto a domicilio, oppure reperirla presso negozi biologici, farmacie e parafarmacie.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME