Lo chiamavano Jeeg Robot è un film del 2015 diretto da Gabriele Mainetti e scritto da Nicola Guaglianone e Menotti.
E’ il primo SuperHero Movie italiano con protagonista Claudio Santamaria nei panni di un improbabile supereroe di Tor Bella Monaca.
Enzo Ceccotti è un ladruncolo della borgata romana , mentre è in giro a compiere i suoi misfatti inciampa in un barile di materiale radioattivo . A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana . Enzo inizialmente timido e insicuro diventa un supereroe , proprio come quello dei film americani . Il ragazzo sfrutta i suoi nuovi poteri per arricchirsi a spese dello stato : così con una forza sovraumana ruba nelle banche e la sua prodezza per pura coincidenza finisce su Youtube . Da quel giorno Enzo sarà riconosciuto come un vero e proprio supereroe e Alessia ( Ilenia Pastorelli ) una ragazza eccentrica che incontrerà nel cammino della storia è convinta che lui sia il nuovo Jeeg Robot . Luca Marinelli è la sua nemesi, piccolo boss eccentrico e sopra le righe, spaventoso e sanguinario con i suoi occhi piccoli e iniettati di follia ma anche malato di immagine.

Possiamo pensare che Mainetti abbia compiuto un azzardo a teletrasportare un supereroe in una città italiana , per lo più la capitale : Roma . Invece per una strana sintonia di puro cinema, scrittura, recitazione, capacità di mettere in scena e ostinazione produttiva, ” Lo chiamavano Jeeg Robot “ è un lungometraggio come non se ne fanno più in Italia. Un mondo che unisce gli eroi della Marvel e la cruda realtà delle periferie romane risultando un capolavoro della cinematografia italiana .
Il film sarà nelle sale il 18 Febbraio 2016 !