venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportMotoriMàrquez torna in testa nel GP di casa nelle FP1

Màrquez torna in testa nel GP di casa nelle FP1

Marquez chiude in testa la prima sessione di libere con 1’41”808.

Ritorna il dominio Honda con un arrembante Pedrosa in seconda posizione staccato di soli due decimi dal compagno di box, mentre a completare il podio virtuale troviamo Aleix Espargarò in grande spolvero con il propulsore evoluto montato oggi sulla sua Suzuki.

Chiude in quarta posizione Lorenzo, con sei decimi di distacco da Màrquez, mentre l’altra Suzuki con Vinales si piazza in quinta posizione.

Hernandez firma il sesto tempo davanti a un ritrovato Hayden e a Rossi, il primo pilota a prendere più di un secondo dal capo sessione.

Dovizioso e Crutchlow chiudono la top10 da cui restano esclusi Iannone, Redding, Abraham, Smith e Bradl: sono ben 16 i piloti racchiusi in un secondo di distacco.

Arretrato Petrucci, solo ventunesimo: il pilota ternano l’anno scorso non prese parte a questo GP a causa dell’infortunio al polso sinistro, quest’anno deve prendere confidenza e capire il suo setting ideale su questa pista.

Dopo il sole che ha accolto la prima sessione della classe cadetta, le temperature non si sono alzate molto e le nuvole hanno coperto il cielo del Catalunya Circuit.

Problema principale per tutti l’assenza di grip, di cui si sono lamentati particolarmente i top rider.

Per Yamaha, probabilmente nel pomeriggio, verrà provato un nuovo cupolino mentre Honda ha già provato il nuovo scarico.

Novità anche per Ducati che sfrutta una versione un po’ modificata della carene con le alette leggermente diverse dalle carene usate di solito: qui a Barcellona i cordoli sono leggermente rialzati, la modifica è stata pensata soprattutto per questo.

Alcuni piloti protagonisti di lunghi senza conseguenze come Iannone e Pol Espargarò, mentre Màrquez è stato fermato a inizio sessione da un problema sulla sua moto per cui è rimasto un po’ nei box per poi uscire con l’altra moto.

Informazione importante in vista del 2016, dal 30 giugno tutti i software (Ducati compresa) verranno congelati e dal 1 luglio si inizierà a lavorare all’elettronica unica per il prossimo anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME