sabato, Aprile 27, 2024
HomeCronacaCronaca esteraMigranti, naufragio al largo della Tunisia: almeno 70 morti

Migranti, naufragio al largo della Tunisia: almeno 70 morti

E’ di almeno 70 migranti annegati il bilancio provvisorio dell’affondamento di un’imbarcazione in acque internazionali, a circa 40 miglia dalla città di Sfax, in Tunisia. Al momento i sopravvissuti sarebbero 16, salvati da pescherecci locali nella zona, stando a quanto riportato da Alarm Phone sui social.

la Marina militare tunisina che sta effettuando le operazioni di soccorso avverte che il numero di migranti annegati, di origine subsahariana e partiti dalla Libia, potrebbe essere destinato ad aumentare. I corpi ripescati in mare saranno trasferiti all’ospedale universitario Sfax Habib Bourguiba.

Intanto, nella giornata di oggi circa 100 migranti sono riusciti ad approdare sulle coste di Lampedusa. I primi 30 sono sbarcati dalla Mare Jonio, soccorsi giovedì al largo della Libia; altri 70 migranti sono invece arrivati a bordo di unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.

L’equipaggio della nave fa capo alla ong Mediterranea ed è stato iscritto al registro degli indagati con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La procura di Agrigento lo ha definito “un atto dovuto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME