venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraMutui, è il momento giusto per surrogare la surroga: ecco perché

Mutui, è il momento giusto per surrogare la surroga: ecco perché

Il mercato delle surroghe langue, così come quello delle transazioni immobiliari: è un momento di stanca che era stato ampiamente previsto nei mesi precedenti, dopo un vero e proprio boom in questi due comparti. È anche un momento che, per scuotere la situazione, sta vedendo gli istituti di credito aprire i battenti ai cosiddetti “surrogatori seriali”: ovvero coloro che, dopo aver richiesto una prima surroga, hanno deciso di provarci una seconda (o una terza) volta. È un vero e proprio fenomeno di massa che prende il nome di “surroga della surroga”, e che vede protagonisti molti mutuatari dello Stivale. Ecco perché potrebbe risultare interessante indagare su questo fenomeno e sul significato della surroga multipla.

 

Surroga della surroga: di cosa si tratta e come è scattata?

 

I tassi di interesse sui mutui proposti dalle banche sono mutevoli: almeno da questo punto di vista, nulla è cambiato all’orizzonte. Al contrario, dopo il periodo prospero, le surroghe hanno cominciato a diminuire vistosamente: si è trattato di un normalissimo assestamento del mercato. Come potevano le banche ravvivare il suddetto? Concedendo l’opzione per un’ulteriore surroga, così da spingere gli interessati a sfruttare delle condizioni ulteriormente più convenienti. È la surroga della surroga: ovvero il nuovo trasferimento di un mutuo da una banca A ad una banca B, senza alcun tipo di costo aggiuntivo. La novità rispetto al passato? Prima le surroghe venivano concesse a fatica ai mutuatari già protagonisti di questo passaggio: una categoria finora considerata “non affidabile”, ma che oggi rappresenta comunque una preziosa risorsa per le banche.

 

Perché conviene oggi surrogare la surroga?

 

Partiamo dal principio: alle banche conviene concedere la surroga della surroga, per via di tassi al loro minimo storico. In sintesi, difficilmente chi surrogherà adesso troverà in futuro delle banche disposte a proporre condizioni migliori: quindi una categoria prima considerata non affidabile, oggi pare essere degna di fiducia. Il vantaggio per il surrogatore è il medesimo: i tassi molto bassi autorizzano l’interesse verso un’ulteriore surroga, vista la possibilità di risparmiare dei soldi. Inoltre, oggi surrogare una surroga conviene anche per via del risparmio economico dato da Internet: è difatti possibile trovare dei portali che mettono a confronto le varie offerte delle banche. Basti pensare alla possibilità di richiedere il cambio mutuo su siti come Facile.it, il quale permette di trovare l’occasione più conveniente. Anche il web, dunque, spinge i surrogatori a ponderare nuovamente l’opzione della portabilità del mutuo.

 

La surroga multipla dal punto di vista delle banche

 

I tassi sono destinati ad una pronta risalita: a settembre, infatti, si concluderà il progetto di espansione monetaria voluto dalla Banca Centrale Europea. Le banche stanno approfittando di questa situazione attuale, per poter strappare alle concorrenti quanti più clienti possibile. Dopo il boom delle surroghe, molti mutuatari pensavano di aver oramai catturato le occasioni migliori: l’ulteriore calo dei tassi, invece, li ha fatti ricredere. Le banche hanno di riflesso deciso di concedere la surroga multipla per fidelizzare dei clienti che, presumibilmente, in futuro non troveranno più delle occasioni migliori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME