venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraObama come il Papa: "In Armenia fu genocidio"

Obama come il Papa: “In Armenia fu genocidio”

Obama e la sua amministrazione hanno condiviso le parole di Papa Francesco in merito alla questione dell’Armenia: è un fatto storico che 1,5 milioni di armeni furono massacrati durante la fine dell’impero ottomano. “Un giusto e franco riconoscimento dei fatti è nell’interesse di tutti“, commenta il presidente Usa.

La portavoce del Dipartimento di Stato Usa Marie Harf aggiunge: “uno dei principi che ha guidato il lavoro dell’amministrazione Usa in questo campo e nella prevenzione delle atrocità è che le nazioni sono più forti e progrediscono riconoscendo e tenendo conto degli elementi dolorosi del loro passato“. Riconoscere e ammettere il genocidio è nell’interesse della Turchia, dell’Armenia e dell’America, conclude la Harf.

Nel frattempo, hacker turchi attaccano il sito del Vaticano. Lo conferma il sito web The Hill: un pirata informatico turco ha rivendicato l’azione e chiede al Papa di ritirare le sue parole; continuerà con la sua azione fino al quando il Vaticano non pubblicherà scuse ufficiali.

La Turchia si sente messa sotto attacco, per un evidente crimine contro l’umanità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME