venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoloCinemaPatrick Melrose: Benedict Cumberbatch protagonista di una nuova serie tv che...

Patrick Melrose: Benedict Cumberbatch protagonista di una nuova serie tv che racconta la dipendenza

Patrick Melrose è una miniserie tv britannico-statunitense tratta dal ciclo narrativo de I Melrose  di Edward St Aubyn. La serie è stata creata da David Nicholls e ha come protagonista il candidato all’oscar Benedict Cumberbatch.

La miniserie, composta di cinque puntate, è adattata, come già accennato prima, dai romanzi di St Aubyn, i quali compongono il ciclo narrativo de I Melrose. Ogni puntata è stata strutturata seguendo l’addattamento di un volume diverso all’interno del ciclo narrativo stesso.

La storia è molto autobiografica, difatti è basata in gran parte sulla vita dell’autore stesso, cresciuto in una famiglia disfunzionale, il quale ha affrontato, la morte dei genitori, problemi di tossicodipendenza e poi successivamente la guarigione, la vita matrimoniale e la genitorialità.

Nell’adattamento televisivo, la storia è stata resa molto cinematografica, Patrick Melrose, viene descritto come un tossicodipendente mentalmente instabile, che deve affrontare improvvisamente la morte del padre e ciò lo costringerà a ritrovarsi faccia a faccia con i demoni del passato, cercando nuovamente la voglia di vivere.

In Patrick Melrose, viene mostrato tutto il ciclo della dipendenza, tutte le fasi che l’accompagnano, dall’attaccamento all’ago, la prima botta, i brividi e la febbre dell’astinenza e la solitudine delle allucinazioni. Il tutto ricorda un po’ il Trainspotting di Danny Boyle, dove per l’appunto vengono descritte tutte le fasi della dipendenza, cominciando dall’euforia più totale e finendo poi nella paura dell’ignoto.

Benedict Cumberbatch attraverso la sua bravura mostruosa, riesce a donare al personaggio un’estrema umanità, disegnandolo non come un eroe, ma come un umano fragile che cerca in tutti i modi di rimettere a posto tutti i pezzi.

E una serie coraggiosa, che mostra l’oscurità e la debolezza di un uomo distrutto dal dolore, rifugiatosi prima nell’eroina e poi nell’alcool, con la paura attanagliante che una volta diventato padre potrebbe non esserne all’altezza.

Patrick Melrose ha visto il suo debutto in Italia il 9 Luglio 2018, la serie viene trasmessa su Sky Atlantic.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME