sabato, Aprile 27, 2024
HomeSocietàPresentazione del "Leopardi bibliografo dell'antico" presso la Biblioteca Nazionale di Napoli

Presentazione del “Leopardi bibliografo dell’antico” presso la Biblioteca Nazionale di Napoli

Quest’oggi, 31 gennaio, alle ore 16.30, sarà presentato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli un quadernetto inedito di Giacomo Leopardi portato alla luce e pubblicato da due studiosi, Marcello Andria e Paola Zito. Questo corposo quaderno è formato da trentotto fogli in cui l’autore, all’inizio del 1817, ha annotato oltre cinquecentocinquanta segnalazioni bibliografiche.

Il saggio rende nota una lista autografa (conservata fra i manoscritti leopardiani della Biblioteca Nazionale di Napoli) finora rimasta inedita: le segnalazioni bibliografiche, in ordine alfabetico, sono relative a titoli di autori antichi, tardo-antichi e Padri della Chiesa. Il poeta di Recanati passa in rassegna i cataloghi degli editori e riviste letterarie e registra su questo quadernetto i titoli selezionati con l’intenzione di acquistarli o quantomeno consultarli, esprimendo anche commenti in latino sulla qualità delle edizioni e dei curatori. In totale vi compaiono trecentoquarantasette autori greco-latini, fra cui spiccano Omero, Cicerone, Virgilio, Orazio, Aristotele, Catullo ecc… ma anche un certo numero di autori tardo-antichi noti e meno noti.

Marcello Andria, direttore del Sistema Bibliotecario dell’Università di Salerno, e Paola Zito, docente di biblioteconomia e bibliografia all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, hanno dedicato molto del loro lavoro ai manoscritti leopardiani della Biblioteca Nazionale di Napoli. A partire dagli anni ’80 si sono concentrati su inediti del poeta dell’800 relativi, tra gli altri, a elenchi di libri e di lettura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME