venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraScompare Douglas Tompkins, il fondatore de "The North Face"

Scompare Douglas Tompkins, il fondatore de “The North Face”

Arriva all’improvviso la notizia della scomparsa dell’ecomillionario Douglas Tompkins, ovvero il  fondatore del marchio di abbigliamento, sportivo,  ‘The North Face’. Aveva 72 anni e se n’è andato in modo coerente a quella che è stata la sua vita; un incidente in kayak, in Patagonia.

Stava compiendo una gita con altre 5 persone sul lago General Carrera, nella Patagonia cilena, quando il suo kayac si è ribaltato e lui è finito nell’acqua ghiacciata. Secondo i media locali sarebbe stato portato nell’ospedale di Coyhaique (circa 1.700 km a sud di Santiago), in evidente stato di ipotermia. Tompkins era proprietario di centinaia di migliaia di ettari di terreno tra il Cile e l’Argentina: iniziò a visitare la Patagonia negli anni ’60 e proprio il quel periodo fondò il marchio, specializzato in abbigliamento sportivo. È stato dichiarato morto, dopo alcune ore. Insieme alla sua prima moglie Susie, Tompkins ha fondato anche il marchio Esprit. Da sempre interessato alla natura e all’avventura, aveva fatto delle sue passioni il suo lavoro coinvolgendo anche le persone a cui voleva bene veramente.

Douglas Tompkins

Dopo i successi imprenditoriali, si è dedicato alla conservazione delle aree naturali del Sud America, diventando tra i più grandi proprietari terrieri del Cile con l’obiettivo di trasformare queste aree in parchi nazionali. Nato in Ohio e cresciuto a New York, ha fondato «The North Face» nel 1964, ottenendo un successo planetario. Viveva in Cile con la seconda moglie, Kris che per 20 anni, fino al 1993, è stata l’amministratore delegato di “Patagonia”.

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME