sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloCinema"The pursuit of beauty": ecco il corto italiano che corre agli Oscar...

“The pursuit of beauty”: ecco il corto italiano che corre agli Oscar 2024

Il cinema italiano si sta dimostrando sempre più determinato a conquistare Hollywood. Infatti, dopo la selezione del lungometraggio Io Capitano di Matteo Garrone, l’Italia fa scintille nella sezione cortometraggi.

The pursuit of beauty – un progetto nato al Social World Film Festival

Quest’anno emerge The pursuit of beauty, nato dopo la selezione della sceneggiatura al Social World Film Festival nella sezione Young Factory. Successivamente è stato selezionato al Lift-Off Global Network Festival e verrà presentato al Festival di Cannes 2024 nel Pavillon Italiano insieme al Social World Film Festival.

Un lavoro quasi tutto al femminile

Lavinia Andreini, astro nascente del cinema italiano, è la sceneggiatrice, montatrice e regista del progetto. Giovanni Ragusa è il produttore, mentre il produttore esecutivo è Lorenzo Giannotti.
Barbara Di Roma, Milena Liberti e Patrizia Albachiara sono le protagoniste del corto, dunque si tratta di cast prettamente femminile.

Trama

The pursuit of beauty racconta la storia di una giovane donna che insegue dei canoni estetici impossibili da raggiungere, portandola di conseguenza a chiudersi sempre di più in sé stessa. Sarà la morte della nonna a farle capire che la bellezza non si trova solo nell’estetica, ma anche nei momenti vissuti con le altre persone e nel vedere il corpo cambiare poco alla volta insieme al suo pensiero. A tal proposito, Lavinia Andreini ha dichiarato: “Il tema della bellezza mi ha sempre affascinato e non appena si è presentata l’opportunità di partecipare al Social World Film Festival con una sceneggiatura basata su un tema sociale, ho pensato che fosse l’occasione giusta per scrivere una storia basata sui canoni estetici che oggi più che mai influenzano la nostra vita quotidiana”.

The pursuit of beauty – Sponsor

Il progetto è sponsorizzato da TAXIFLY Forte dei Marmi – Italia, l’Associazione Città a Matita di Rugiada Salom e la Palestra Ego Wellness Resort Luca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME