sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloCinemaDopo Cannes, quali altri grandi Festival Cinematografici ci attendono per il 2017?

Dopo Cannes, quali altri grandi Festival Cinematografici ci attendono per il 2017?

Annualmente si organizzano numerosi Festival in onore del Cinema. Proprio due giorni fa, il 28 maggio, si è concluso il Festival di Cannes dove protagonisti sono stati attori e film. Ma non è a Cannes che si concludono gli appuntamenti più importanti della cinematografia. Ricordiamone qualcuno!

Il primo più famoso, dopo quello appena concluso, sarà il Locarno Festival. Ovviamente si terrà a Locarno (Svizzera), e avrà una durata di dieci giorni, dal 2 al 12 agosto. L’edizione di quest’anno sarà la 70° e, come sempre, adopererà Piazza Grande come sala di proiezione. Una particolarità del Festival, infatti, è proprio questa. Nella piazza è montato uno degli schermi più grandi di Europa che garantisce la visione dei film ad una platea di 8000 persone. Il premio più ambito assegnato a Locarno è il “Pardo d’Oro“.

Un altro importante appuntamento per gli appassionati di film sarà quello con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Avrà inizio il 30 agosto, terminerà solo il 9 settembre e si realizzerà sempre nello storico Palazzo del Cinema della città lagunare. Un aspetto peculiare di questo Festival è la sua anzianità. Infatti, è stato organizzato per la prima volta nel 1932 ed è il secondo premio più antico del mondo dopo gli Oscar americani (1929). In questo caso, il premio più ambito ad essere consegnato è il “Leone d’Oro“. Premio che oltretutto prende il nome proprio dal simbolo della città che lo ospita.

Dopo Venezia, l’altra città ad essere “invasa” dal mondo del cinema sarà Toronto (Canada). Ogni edizione di questo festival ha avuto inizio il martedì successivo al primo lunedì del mese di settembre. Dunque quest’anno avrà inizio il 12 settembre, e avendo una durata di dieci giorni, terminerà il 22. Al Toronto International Film Festival partecipano dalle 300 alle 400 pellicole; non costituisce una competizione, ma solo un incontro cinematografico. Infatti, non sono decretati né vincitori, né classifiche. Solo a partire dal 1978 è stato introdotto un premio, il “People’s Choice Award“: assegnato dagli spettatori.

Al termine del Festival di Toronto, ci sposteremo nuovamente. Questa volta dall’America al nostro Paese. Nella capitale, infatti, si terrà la Festa del Cinema di Roma. Quest’anno durerà dal 26 ottobre al 5 novembre. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi d’autunno dove, dopo una selezione, alcune pellicole sono premiate. Quello di Roma è uno dei festival più giovani ,è nato appena nel 2006; con esso si concludono gli incontri internazionali più importanti del cinema.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME