lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàTifosi dell'Eintracht in corteo a Napoli: disordini e tensioni prima della partita

Tifosi dell’Eintracht in corteo a Napoli: disordini e tensioni prima della partita

Sono giunti a Napoli circa 600 tifosi dell’Eintracht Francoforte per la partita di Champions League che si terrà questa sera in città: stanno sfilando in corteo dal Lungomare fino al centro storico passando per Piazza del Gesù, seguiti dalla Polizia di Stato in un clima di tensione e paura per residenti e turisti in città.

Poco dopo le ore 12:00 di questa mattina sono partiti dall’Hotel Continental, dove alloggiano, in direzione Fuorigrotta. Non sono mai giunti a destinazione perché sono stati bloccati dalle forze dell’ordine e hanno deciso di cambiare itinerario dirigendosi verso il centro storico.

Improvvisando un corteo per tutte le strade le principali di Napoli, hanno cominciato a cantare cori in italiano e in tedesco contro la città e la sua squadra di calcio, il tutto scortati dalla polizia e dalla squadra antisommossa. All’angolo tra Calata Trinità Maggiore e Vico Carrozzieri, dal gruppo sono partiti lanci di bottiglie che fortunatamente non hanno fatto male a nessuno.

A Piazza del Gesù sono stati bloccati e contenuti con la chiusura dell’area da parte delle forze dell’ordine, considerato che quasi nessuno di loro è in possesso del biglietto per vedere la partita, la domanda è dove decideranno di assistere all’incontro.

Il rischio di scontro tra i tifosi del Napoli e quelli dell’Eintracht è molto alto e infatti il pronto soccorso dell’Ospedale del Mare si è già messo in allerta per accogliere eventuali feriti.

Le parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in merito alla questione:

“Sono in contatto continuo con il prefetto e con il questore. Spero che la situazione possa essere gestita senza danni alla città. Oggi deve essere una grande giornata di festa e di sport e mi auguro che questi comportamenti violenti non incidano sulla sicurezza dei cittadini. Chiaramente c’è amarezza perché questa dovrebbe essere una giornata di festa anche in nome dell’amicizia italo-tedesca e dell’amicizia storica di Napoli con la Germania anche dal punto di vista del legame culturale tra i due popoli. Purtroppo ci sono state intemperanze del passato, giuste le decisioni prese dal ministero dell’Interno. Quando ci sono queste situazioni è sempre una sconfitta dello sport.”

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME