venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraTurchia, elezioni Istanbul: Imamoglu confermato sindaco, nuova sconfitta per Erdogan

Turchia, elezioni Istanbul: Imamoglu confermato sindaco, nuova sconfitta per Erdogan

Notte di festeggiamenti a Istanbul per la seconda elezione a sindaco di Ekrem Imamoglu, dopo che la sua prima vittoria alle scorse amministrative era stata annullata. Cortei di auto e sit-in spontanei,canti, balli e fumogeni sono andati avanti per ore in varie zone della città, in particolare nelle zone considerate roccaforti dell’opposizione di Besiktas e Kadikoy, dove il neo-eletto sindaco Imamoglu dell’opposizione Chp ha vinto con percentuali superiori all’80%.

Imamoglu ha celebrato la vittoria a Beylikduzu, la municipalità alla periferia europea della città che ha governato negli ultimi cinque anni. Migliaia di persone si sono radunate nella piazza principale per festeggiare il suo ritorno da sindaco dell’intera Istanbul.

Questa mattina Imamoglu si è subito messo al lavoro, riprendendo i dossier che aveva iniziato ad esaminare nei primi 18 giorni del suo mandato, poi revocato dopo il lungo conteggio dei voti e la richiesta di annullamento delle elezioni per un margine considerato insufficiente: 13 mila schede in più dell’avversario, l’ex premier Binali Yildirim fedele a Recep Tayyip Erdogan.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME