venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoloCinemaUn documentario sul film Titanic per i venti anni dall'uscita nelle sale

Un documentario sul film Titanic per i venti anni dall’uscita nelle sale

Il regista James Cameron sta lavorando a un documentario per National Geographic che svelerà retroscena e curiosità sulla realizzazione del film

A venti anni dall’uscita nelle sale cinematografiche del film Titanic, kolossal premiato con ben 11 premi Oscar e che è entrato nella storia del cinema consacrando i protagonisti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet come divi planetari, il regista James Cameron annuncia di essere al lavoro per la realizzazione di un documentario per National Geographic che svelerà tutti i retroscena legati alla produzione del film, misurandone inoltre l’accuratezza storica e aggiornando gli spettatori sulle nuove scoperte legate all’affondamento del famoso transatlantico.

Negli ambienti hollywoodiani è ben nota l’estrema attenzione per i dettagli profusa dal regista nella realizzazione di tutte le sue pellicole, e Titanic ne costituisce un esempio perfetto, con gli attori alle prese con scene difficili e iper-realistiche. Due importanti case di produzione, la Paramount Pictures e la 20th Century Fox, investirono consistenti somme nella realizzazione di quello che ancora oggi è uno dei film più costosi nella storia del cinema e che ha incassato più di un miliardo di dollari a fronte di un budget di oltre 200 milioni. Solo il film Avatar, dello stesso Cameron, riuscì successivamente a realizzare incassi maggiori rubando così il primato a Titanic.

Il documentario attualmente in lavorazione si intitolerà Titanic: 20th Anniversary e celebrerà appunto il ventennale dall’uscita nelle sale della celebre pellicola. Oltre a svelare curiosità, aneddoti e retroscena legati alla lavorazione del film, il documentario metterà anche a confronto le notizie storiche di cui il regista disponeva all’epoca con le nuove scoperte fatte in questi ultimi venti anni, avvalendosi di un team di qualificati esperti che hanno accettato di collaborare al progetto.

Titanic: 20th Anniversary avrà la durata di un’ora e debutterà il prossimo dicembre, esattamente a venti anni dal debutto di Titanic nel dicembre del 1997.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME