venerdì, Aprile 26, 2024
HomeTechCREARE UN SITO WEB FACILE IN POCHI MINUTI IN OTTICA SEO

CREARE UN SITO WEB FACILE IN POCHI MINUTI IN OTTICA SEO

Quando si parla di creare un sito web spesso ci balza subito alla mente l’immagine di un programmatore informatico e di linguaggi di codifica poco comprensibili ai non esperti. Non tutti sanno che in realtà la creazione di un website potrebbe essere un processo facile e veloce se si cerca bene nella rete e si utilizzano gli strumenti giusti. Il web, infatti, offre tantissime risorse gratuite nemmeno tanto difficili da gestire, in modo tale da consentire anche ai principianti di creare un sito di tutto rispetto.

Il linguaggio SEO gioca un ruolo chiave in questo contesto, in quanto, affinché un sito abbia successo e attiri un discreto numero di lettori e visitatori, ha bisogno di piazzarsi tra i primi risultati delle ricerche su Google. Creare un sito web e ottimizzarlo? Sicuramente sembreranno cose da informatici, eppure nella rete si trovano strumenti che permettono di fare tutto ciò senza troppe difficoltà e in modo veloce, basta saper cercare.

Un sito web ottimizzato facile e veloce da creare

Uno degli strumenti che potrebbe tornare utile ai meno esperti che hanno bisogno di creare un sito web senza costi è SITE123. Si tratta di un sitebuilder gratis che permette ai suoi utenti di personalizzare e ottimizzare il proprio sito senza troppe difficoltà e in modo veloce. Nasce proprio dall’idea di dare anche ai principianti la possibilità di diventare autonomi e creare da sé il proprio website grazie a impaginazioni e stili pronti per l’uso.

s

Creare un sito web gratis: il primo passo su SITE123

Se scegli di utilizzare SITE123 per creare il tuo sito web gratuito, non devi far altro che cliccare su “Inizia qui” nella pagina principale. In seguito dovrai scegliere la categoria del sito tra quelle proposte, per facilitare l’utilizzo di stili e layout i quali verranno proposti a seconda del tipo di website che vorrai creare. Dopo dovrai inserire i tuoi dati e registrare il tuo account.

j

Personalizzare i contenuti del tuo sito web: pagina iniziale e pagine aggiuntive

Qualsiasi sia il tipo di sito web che andrai a creare, è utile inserire delle pagine che snocciolino qualche informazione sul creatore e sulla natura del sito stesso e dei suoi obiettivi. Puoi fare questo su SITE123 andando sulla dicitura “Pagine” e aggiungendo o eliminando quelle che ritieni giuste. Oltre a queste, puoi modificare la pagina iniziale inserendo il titolo del sito, lo slogan, se ne hai qualcuno, e un’immagine di sfondo che puoi caricare dalla tua galleria personale o scegliere tra quelle gratuite offerte dal sitebuilder.

Cattura

Impaginazione e stili: nel cuore della personalizzazione del sito web

Nella sezione dedicata alla progettazione su SITE123 troverai tutti gli strumenti che ti permetteranno di entrare nel cuore della personalizzazione del tuo sito web: layouts già creati tra i quali scegliere, stili pronti per l’uso, font per i tuoi caratteri, opzioni del menu e tanto altro. Dovrai familiarizzare un po’ con questi strumenti e prenderti un po’ di tempo per scegliere tra i vari elementi proposti selezionando quello che troverai più adatto alla tua pagina web.

k

Passo finale: ottimizzazione in chiave SEO dei contenuti

Nella sezione delle impostazioni potrai dare gli ultimi tocchi al tuo sito web (se renderlo pagina singola o multipagina, consentire l’utilizzo dei cookies, etc.). Proprio qui troverai anche lo strumento che ti permetterà di ottimizzare in ottica SEO i contenuti del tuo sito e i titoli semplicemente inserendo il Meta Title, Meta Description e le parole chiave per le quali preferisci che il tuo website sia trovato, SITE123 farà il resto. Quest’ultimo passaggio permetterà di far risultare il tuo sito tra i primi risultati nelle ricerche su Google. Fatto ciò, non dovrai far altro che salvare e pubblicare in rete.

jk
Insomma, creare un sito web gratis non è impossibile come si possa pensare, e nemmeno ottimizzarlo in ottica SEO. Se conosci gli strumenti giusti puoi ottenere ottimi risultati con piccoli sforzi e senza spendere somme esorbitanti, l’importante è tenersi al passo con le tendenze e conoscere le risorse che la rete mette a disposizione dei propri “users”. SITE123 è una delle tante soluzioni che puoi trovare online che ti permette di creare un sito web in modo facile e veloce oltre che gratuito, paghi solo se preferisci avere un dominio personalizzato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME