E’ stata annunciata ufficialmente da Netflix la data di debutto dell’attesa seconda stagione di 13 Reasons Why, serie tv reduce dal grande scalpore non esente da polemiche che ha saputo suscitare la prima stagione. Il controverso show tornerà con nuovi episodi sulla piattaforma di streaming a partire dal prossimo 18 maggio; l’annuncio è stato accompagnato dalla diffusione di un suggestivo trailer nel quale alcuni tra i protagonisti si ritrovano avvolti da polaroid che sembrano promettere nuove rivelazioni su ognuno di loro.
Incentrato su dinamiche che coinvolgono un gruppo di studenti e lo spinoso tema del bullismo, la serie proseguirà dunque con nuovi episodi a dispetto dello scetticismo dei tanti che hanno considerato la prima stagione, tratta dall’omonimo best-seller di Jay Asher, autoconclusiva.
Le nuove indiscrezioni sulla trama della prossima serie vogliono un ruolo ancora centrale per la protagonista Hannah Baker, interpretata dall’attrice Katherine Langford, che come è noto muore alla fine della prima stagione.
Il suicidio della protagonista non può certo considerarsi uno spoiler, essendo noto agli spettatori fin dall’inizio dello show che racconta appunto di come si sia arrivati, passo dopo passo, al tragico epilogo. E’ proprio la protagonista, attraverso delle audiocassette, a guidare i suoi compagni e gli spettatori alla scoperta dei vari “perché” della terribile decisione.
La struttura della serie tv aveva portato dunque una vasta parte di pubblico a considerare lo show non proseguibile, dato che tutte le audiocassette della protagonista sono state ascoltate nel corso della prima stagione. A tal proposito, tuttavia, lo showrunner Brian Yorkey aveva dichiarato tempo fa che “per ognuna delle cassette c’è una persona che ha una propria storia da approfondire, la persona che Hannah menziona di volta in volta nel nastro. Conosciamo la versione degli eventi di Hannah, ma c’è ancora molto da raccontare sui vari personaggi coinvolti”.
Stando a quanto mostra il primo trailer ufficiale, c’è da supporre che se durante la prima stagione lo strumento per ricostruire quanto accaduto erano le audiocassette, nei prossimi episodi saranno invece delle fotografie.
La Langford ha dichiarato che vedremo Hannah in numerose scene e che saranno addirittura più intense di quelle filmate nella scorsa stagione; l’attrice ha poi confessato che non immaginava che il suo personaggio sarebbe stato nuovamente così presente.
La seconda stagione si comporrà, come la prima, di 13 episodi, e sarà ambientata pochi mesi dopo gli eventi narrati dalla prima stagione. I nuovi episodi includeranno diverse timeline e una voce narrante che non sarà più quella della protagonista Hannah Baker.