sabato, Aprile 27, 2024
HomeCronacaCoronavirus, Andrea Crisanti spiega perché il numero dei decessi continua ad aumentare

Coronavirus, Andrea Crisanti spiega perché il numero dei decessi continua ad aumentare

Il direttore di microbiologia e virologia dell'Università di Padova spiega il fenomeno dei decessi a causa del Covid-19

Sono passate ormai circa due settimane dall’entrata in vigore del nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte. Nel decreto, l’Italia è stata suddivisa in fasce di rischio: zona gialla, arancione rossa. I colori sono determinati dall’indice di rischio di una determinata regione e al momento quelle gialle (a basso rischio), sono davvero poche.

Un fenomeno che si sta verificando molto nel nostro Paese è quello del numero molto alto di decessi. Dopo due settimane dall’entrata in vigore delle restrizioni, i contagi stanno leggermente scendendo, tuttavia, il numero dei decessi è stabile o, nel peggiore dei casi, aumenta. Perché abbiamo così tanti morti?

LA SPIEGAZIONEAndrea Crisanti, direttore di microbiologia e virologia dell’Università di Padova, ha spiegato questo fenomeno ai microfoni di SkyTG24. Il numero dei decessi di Covid-19 è legato, in ogni caso, anche e soprattutto all’elevato numero di contagi.

“Il numero di contagi che noi identifichiamo ogni giorno con i tamponi, forse è ancora una sottostima del numero reale e comunque non credo questi numeri vadano a calare nel breve periodo perché, purtroppo, il numero dei morti riflette il numero delle infezioni precedenti di circa due o tre settimane” ha spiegato Andrea Crisanti. Ciò significa che anche dopo queste settimane dovremo aspettarci un numero elevato di decessi.

LOMBARDIA E PIEMONTE ZONA ARANCIONE – In questi giorni le regioni Lombardia e Piemonte sono passate di diritto nella zona arancione poiché l’indice di contagio è iniziato a scendere. Tuttavia, la Regione Lombardia ha fatto presente che quest’ultima non uscirà dalla zona rossa almeno fino al 27 novembre per gli ulteriori controlli.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME