lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaMilano: Accoltellato ebreo ortodosso in strada

Milano: Accoltellato ebreo ortodosso in strada

Erano le 20.15 di ieri quando l’aggressore ha raggiunto un’uomo di 40 anni, in abiti tipici della comunità ebraica, che si trovava in Via San Gimignano, davanti a una pizzeria kosher, colpendolo con un fendente al viso. Quattro le coltellate che hanno provocato una ferita di 7 centimetri. Subito ricoverato all’ospedale Niguarda, ha subito un intervento per ricucire il taglio. Fortunatamente non è in pericolo di vita. Qui si è subito recato il co-presidente della Comunità, Milo Hasbani.
Si teme che il gesto possa avere una matrice razziale. La Comunità ebraica esprime grande preoccupazione. “Dobbiamo costatare – riferisce amareggiata Ruth Dureghello, presidente della Comunità di Roma – che l’appello dell’Isis di colpire gli ebrei ovunque si trovino purtroppo sta facendo proseliti”. Fonti della comunità ebraica, infatti, riferiscono che l’uomo ferito è genero di un rabbino di origini afghane in visita a Milano con la figlia.
Nel frattempo, la polizia, arrivata sul posto per ascoltare i testimoni e cercare immagini utili dalle telecamere di sorveglianza, ha appreso da una donna che si trovava sul luogo dell’aggressione che l’assalitore non parlava arabo. Tolto il passamontagna – ha riferito – mostrava capelli biondi e carnagione chiara. Tra i testimoni anche un amico della vittima e un bambino.
Pochi minuti dopo, sempre nella stessa zona, è anche scattato l’allarme bomba. Gli artificieri sono quindi stati costretti a chiudere la via adiacente, controllando un’altro ristorante ebraico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME