domenica, Aprile 28, 2024
HomeSportI San Antonio Spurs fermano Golden State con una gran difesa

I San Antonio Spurs fermano Golden State con una gran difesa

Ci volevano solo i San Antonio Spurs di Gregg Popovich per fermare la corsa alle 73 vittorie stagionali dei Golden State Warriors (anche se non è finita in fondo). Nella notte americana all’AT&T Center i ragazzi di Steve Kerr hanno infatti subito la loro settima sconfitta stagionale, portando il loro record a 62-7, dopo la sconfitta contro gli Spurs per 87-79. Si affrontavano le due squadre con la miglior percentuale di vittorie combinata in una singola stagione nella storia e sono arrivati comunque alcuni record. Con questa vittoria i texani raggiungono quota 44 vittorie consecutive in casa, pareggiando il record dei Chicago Bulls 1995-1995 (secondo miglior record della storia dietro all’attuale di GSW). 79 punti segnati per i Warriors rappresentano il loro season low che arriva in una serata terribile per Stephen Curry che segna solamente 14 punti con 1-12 3 FG (8.3 % di triple). Tutto questo grazie a una formidabile difesa messa in campo da Popovich. MVP della gara ex-aequo Leonard con 18 punti e 14 rimbalzi e Aldridge con 26 punti (11-25 FG) e 13 rimbalzi.

PRIMO TEMPO CON AVVISAGLIE NEGATIVE – Si vede da subito che un po’ i tiratori Warriors sono in serata no e un po’ la difesa texana è troppo asfissiante per poter lanciare da dietro l’arco con efficacia. Nel primo tempo infatti solamente una tripla realizzata (da Rush) su 14 tentate. GSW registra due record negativi: per la seconda volta segna solo 18 punti in un quarto; mentre invece i 37 punti del primo tempo sono un altro season low. E nonostante questi numeri negativi la prima metà di gioco si chiude comunque sul 37-43 in favore degli Spurs, che erano riusciti ad andare avanti di 11 grazie al 37% FG avversario. Stephen Curry chiude il primo tempo senza triple (0-6 3FG e 2-10 FG). Nel secondo quarto si registra la play of the game con una schiacciata poster di McAdoo su Boris Diaw.

LA DIFESA DI SAN ANTONIO HA LA MEGLIO – Le cose non migliorano per Golden State che trova la prima tripla della partita di Curry solamente a 5:23 del terzo quarto, tra l’altro la più difficile, in faccia ad Aldridge (dopo che il numero 30 aveva sbagliato le prime 7 triple). Il terzo quarto si chiude però in pareggio sul 65-65 con varie triple messe a segno da Barnes, Thompson e Green ma soprattutto grazie alle 16 palle perse texane. Il quarto quarto vede ancora equilibrio che si spezza però sul finale quando sotto di 3 punti Barnes perde malamente un pallone, dall’altra parte Aldridge gli restituisce il favore con un offensive foul, ma Green fallisce la tripla del pareggio. Nonostante la brutta serata al tiro, i californiani hanno voluto comunque provare a riprenderla con le triple, e nel finale gli errori dietro l’arco di Barnes, Thompson e Curry (per ben 3 volte) hanno messo fine alla contesa dando la vittoria agli avversari. Da segnalare anche la prestazione di Manu Ginobili che ha aiutato i suoi con tre triple importantissime messe a segno.

L’ANALISI – Per GSW la chase alle 73 vittorie continua a 13 gare al termine. Il record attuale è di 62-7, per cui possono arrivare solamente due sconfitte. Considerando che i Warriors dovranno affrontare altre due volte gli Spurs (una in casa e una fuori), e poi avranno solo altre tre gare on road, il pronostico più normale sarebbe proprio quello o delle 73 vittorie o comunque del pareggio del record dei Bulls con 72-10. In ogni caso la partita di ieri, quasi sicuramente una preview della Western Conference Final (OKC permettendo) ha dato segnali importanti: se Popovich mette in campo la difesa forte con Leonard e Aldridge a turno su Curry in maniera asfissiante, con gli aiuti di Green e compagni, per GSW si fa dura. Il problema però è che a prescindere dalla difesa, ci saranno serate in cui la percentuale da tre dei Warriors sarà almeno normale, non diciamo esagerata, e a quel punto il talento dei californiani verrà fuori. In altre parole: se in una serata così disastrosa al tiro gli Spurs hanno vinto solo nel finale, sarà difficile vedere partite equilibrate quando GSW tirerà con percentuali normali.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME