domenica, Aprile 28, 2024
HomeSpettacoloBlack Mirror, Charlie Brooker rivela: “nasce dalle mie nevrosi”

Black Mirror, Charlie Brooker rivela: “nasce dalle mie nevrosi”

L'ideatore della serie antologica sulle nuove tecnologie confida a Rolling Stone l'origine della propria ispirazione

Ha debuttato poco più di un mese fa sulla piattaforma Netflix l’attesa nuova stagione di Black Mirror, serie antologica il cui tema portante è l’impatto e le conseguenze che le nuove tecnologie possono avere nella vita quotidiana di ognuno di noi se portate all’estremo.

La quarta stagione dello show distopico ideato da Charlie Brooker, disponibile dallo scorso 29 dicembre, si compone di sei episodi di cui erano già stati resi noti titoli, cast e ambientazione, annunciati ufficialmente dalla piattaforma streaming qualche mese fa unitamente a un breve teaser trailer e a singoli trailer dedicati a ciascun episodio diffusi nelle scorse settimane.

L’ideatore Charlie Brooker ha svelato in una recente intervista rilasciata a Rolling Stone che le idee da cui nascono i soggetti dei singoli episodi hanno origine nelle sue personali nevrosi.  “Molte idee hanno origine dalle conversazioni tra me e Annabel, che spesso possono essere dark e bizzarre”, ha dichiarato Brooker. “Lo spunto di partenza è sempre lo stesso: cosa accadrebbe se… Naturalmente andiamo a rivedere tutti gli episodi che abbiamo girato e riflettiamo sui temi che non abbiamo ancora affrontato” E’ da quel punto che parte tutto il lavoro di stesura di ogni puntata di Black Mirror.

Vogliamo che lo spettatore riesca a seguire le logiche di queste tecnologie futuristiche, per quanto sembrino assurde o lontane da noi. Non potremmo fare questo lavoro se non ci piacesse la tecnologia, perché trascorriamo giorni interi ad analizzare questi aspetti”.

Brooker rivela poi di essere già al lavoro per la quinta stagione di Black Mirror: “Abbiamo già delle idee, cerchiamo sempre di superare la realtà. Quando lavori ad una serie antologica come Black Mirror non puoi permetterti di essere ripetitivo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME